Seguici su

PiemonteScuola e formazione

Asili nido, in arrivo l’autorizzazione di 578 milioni per rafforzare l’offerta educativa 0-2 anni

Questi provvedimenti autorizzano 641 interventi, tra costruzione di nuovi asili nido e riconversione di edifici pubblici

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – Nella giornata di ieri, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato tre nuovi decreti che prevedono l’autorizzazione di 578 milioni di euro per il potenziamento dell’offerta educativa rivolta ai bambini nella fascia 0-2 anni.

 

Questi provvedimenti autorizzano 641 interventi, tra costruzione di nuovi asili nido e riconversione di edifici pubblici. Le nuove risorse autorizzate si aggiungono agli oltre 4 miliardi di euro già investiti per il settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in termini di nuovi posti nido attivati.

 

Inoltre, sono stati stanziati 150 milioni di euro per permettere ai Comuni di arredare in modo moderno e funzionale i nuovi asili. Circa il 74% delle risorse è destinato alle regioni del Mezzogiorno, sulle quali il Ministero continua a concentrare particolare attenzione, anche nell’ottica di rafforzare la copertura dei servizi per l’infanzia.

 

La graduatoria degli interventi finanziati è disponibile sul sito del MIM, nella sezione dedicata al PNRR ([https://pnrr.istruzione.it/]), dove nei prossimi giorni saranno pubblicati anche l’avviso per la richiesta degli arredi e l’avviso per la riapertura dei termini di candidatura destinato ai Comuni che non hanno potuto partecipare in precedenza.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *