Seguici su

AmbientePiemonte

Accordo di cooperazione tra Arpa Piemonte e l’Ente Parco del Gran Paradiso per la protezione dell’ambiente

Un accordo che ha la finalità di sancire la collaborazione tra due realtà piemontesi che hanno come mission la protezione dell’ambiente

Pubblicato

il

TORINO – Avrà una durata di cinque anni l’accordo di cooperazione tra Arpa Piemonte e l’Ente Parco del Gran Paradiso – PNGP firmato lo scorso venerdì 1 agosto 2025. Un accordo che ha la finalità di sancire la collaborazione tra due realtà piemontesi che hanno come mission, con modalità e finalità proprie e peculiari, la protezione dell’ambiente.

La cooperazione principalmente toccherà i seguenti ambiti:

  • Nivologico attraverso la condivisione di informazioni, dati e osservazioni al fine di aumentare la sicurezza nella fruizione dei territori del Parco.
  • Glaciologico attraverso la condivisione di informazioni relative al contesto glaciale e periglaciale del territorio del Parco.
  • Impatti dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sui sistemi naturali, sulle risorse idriche attraverso raccolta ed analisi di dati, studi ed eventualmente prodotti congiunti.

Le conoscenze comuni, e lo scambio di informazioni saranno oggetto di eventi istituzionali di promozione della cultura della protezione ambientale.

Obiettivo di questa firma è l’opportunità reciproca di promuove e sviluppare iniziative e progetti condivisi di ricerca e innovazione strumentali alla realizzazione delle sinergie indispensabili per perseguire la promozione della protezione ambientale, conservazione delle risorse e della sicurezza del territorio.

sottolinea il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbaro.

Il direttore del PNGP Bruno Bassano ha messo in evidenza l’importanza di una sinergia tra Arpa Piemonte e Parco nazionale per la raccolta e l’elaborazione di dati ambientali estremamente utili per meglio comprendere le dinamiche degli ecosistemi montani e alpini, in particolare a fronte della crisi climatica in atto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *