PiemonteSport
Una guida alla grande partenza della Vuelta dal Piemonte: Torino, Venaria Reale, Alba, Limone Piemonte, San Maurizio, Ceres e Susa
Giovedì 21 agosto Torino accoglierà le 22 squadre partecipanti con la presentazione delle squadre in piazzetta Reale.

TORINO – Sabato 23 agosto 2025, parte dalla Reggia di Venaria Reale la Vuelta a España 2025, una delle tre corse a tappe più prestigiose al mondo insieme al Giro d’Italia e al Tour de France. È la prima volta che la corsa spagnola prende il via dal Piemonte, dalla Reggia di Venaria Reale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e simbolo di bellezza, cultura e rinascita urbana.
Giovedì 21 agosto Torino accoglierà le 22 squadre partecipanti con la presentazione delle squadre in piazzetta Reale.
Le quattro tappe piemontesi
La tappa inaugurale di sabato 23 agosto partirà dalla Reggia di Venaria, percorrendo Via Andrea Mensa, la cosiddetta Via Maestra che unisce il borgo antico con il complesso sabaudo, proseguendo su Corso Garibaldi per poi dirigersi verso Torino percorrendo strada Altessano, corso Grosseto, corso Potenza, corso Regina Margherita, per giungere intorno alle 13.20 in corso Casale dove verrà dato il Km zero davanti al monumento a Fausto Coppi, all’ingresso del Motovelodromo. La tappa di 189 km, prevalentemente pianeggiante, attraverserà l’Eporediese, passando per Biella, Vercelli, Novara, fino al Lago Maggiore, con arrivo a Novara, per assegnare lla prima Maglia Rossa della corsa.

La seconda tappa di domenica 24 agosto è dedicata alla provincia di Cuneo con partenza da Alba fino a Limone Piemonte su 160 km con arrivo in salita passando da Savigliano, Sandigliano, Busca fino a Borgo San Dalmazzo verso l’arrivo.

La terza tappa di lunedi 25 agosto va da San Maurizio Canavese a Ceres per 135 km tra le Valli di Lanzo e il Canavese verso Rivarolo, Courgnè, Corio e poi salire verso le montagne.

La quarta tappa martedi 26 agosto parte da Susa per puntare alla Francia a Voiron 207 km attraverso le Alpi, con passaggio da Exilles, Cesana, Claviere e Monginevro.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










