CronacaVerbano Cusio Ossola
In Val Grande due escursionisti sono stati avvicinati da un orso mentre dormivano nella loro tenda
Chiamato il soccorso dopo lo spavento, si valutano gli interventi da eseguire

SANTA MARIA MAGGIORE – Due escursionisti, padre e figlio di nazionalità tedesca, questa mattina hanno chiamato il 112, riferendo di essere impauriti dalla presenza di un orso nelle vicinanze della tenda nella quale hanno trascorso la notte. I due si trovavano nella zona dell’alpe Vald, a circa 1300 metri di quota, sopra Santa Maria Maggiore (VCO), nel parco nazionale della Val Grande, e sono stati svegliati all’alba dai rumori dell’animale appena fuori dalla loro tenda.
Il Soccorso Alpino della Decima Delegazione Valdossola è stato attivato e le squadre stanno valutando le modalità di intervento. Raggiunti dai soccorritori, i due hanno spiegato nel dettaglio l’accaduto e poi hanno ripreso il loro viaggio. In totale, la comitiva di cui i due escursionisti fanno parte è composta da sei persone.
L’orso nei giorni scorsi era stato segnalato in Valle Loana alle porte della Valgrande. Si tratta probabilmente di M29, l’orso che dal 2019 si aggira nelle valli dell’Ossola. Gli ultimi avvistamenti sono tutti nella zona tra la Val Vigezzo e la Val Grande. Il suo comportamento, tuttavia, sia nella fase di dispersione che nella più recente fase stanziale, è sempre stato caratterizzato da riservatezza e scarso contatto con l’uomo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










