Seguici su

SocietàTorino

Torino, tre nuovi alloggi per l’accoglienza temporanea: in autunno apre Casa Macrè

L’iniziativa prevede l’apertura di tre alloggi per la pronta accoglienza temporanea di un massimo di 15 persone, con un’attenzione particolare a donne sole con minori, giovani LGBTQIA+ e persone che stanno intraprendendo percorsi di uscita dalla violenza

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Torino si prepara a fare un passo importante verso l’inclusione e il sostegno delle persone più fragili. Grazie ai fondi del Pnrr, nell’ambito della Missione 5 dedicata a inclusione e coesione sociale, entro l’autunno sarà inaugurata la nuova Casa Macrè, un progetto realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Crescere Insieme S.C.S..

L’iniziativa prevede l’apertura di tre alloggi per la pronta accoglienza temporanea di un massimo di 15 persone, con un’attenzione particolare a donne sole con minori, giovani LGBTQIA+ e persone che stanno intraprendendo percorsi di uscita dalla violenza. Gli spazi, progettati per garantire la privacy ma anche favorire la socialità, si aggiungeranno alla casa famiglia per minori già attiva nello stesso complesso, anch’essa oggetto di interventi di miglioramento.

L’investimento complessivo, di circa 480mila euro, ha consentito non solo di realizzare le nuove unità abitative, ma anche di rendere più accogliente e funzionale la struttura esistente, offrendo ai giovanissimi ospiti ambienti più confortevoli.

Questo pomeriggio l’assessore alle Politiche sociali, Jacopo Rosatelli, ha visitato il cantiere nella Circoscrizione 1, dove i lavori sono ormai in dirittura d’arrivo. “Casa Macrè rappresenta un’importante risposta concreta alle esigenze delle persone in condizioni di fragilità presenti nella nostra città — ha sottolineato Rosatelli —. Grazie ai fondi del Pnrr e alla collaborazione con il Terzo Settore, stiamo realizzando un progetto di accoglienza temporanea che offre spazi sicuri e supporto dedicato, con l’obiettivo di rafforzare l’inclusione sociale e garantire a tutte e tutti maggiori opportunità di sostegno e dignità.”

Con l’inaugurazione prevista per fine settembre, Casa Macrè diventerà un presidio di comunità in grado di coniugare accoglienza, supporto e percorsi di inclusione, contribuendo a costruire una città più solidale e attenta ai bisogni di chi attraversa momenti di difficoltà.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *