SpettacoloTorino
C’è anche qualcosa di Torino tra i premi del 78° Locarno Film Festival: Minh Quý Trương lanciato dal TorinoFilmLab
A vincere il Pardo d’Oro per il Concorso internazionale è stato Sho Miyake con “Tabi to Hibi”
TORINO – Il 78° Locarno Film Festival si è concluso oggi, e tra i vincitori c’è anche una pellicola targata TorinoFilmLab. TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea. Si rivolge a talenti emergenti e a professionisti e li supporta in tutte le fasi della costruzione e dello sviluppo della loro carriera.
I premi
Per la competizione Cineasti del presente, il nuovo film di Minh Quý Trương dal titolo “Hair, Paper, Water…”, diretto insieme a Nicolas Graux, è stato premiato con il Pardo d’Oro della categoria. Il film ha ricevuto anche una menzione per il premio Pardo Verde, riservato alle opere che meglio riflettono temi come l’ecologia e la sostenibilità. Nel 2022, il TorinoFilmLab aveva scelto Minh Quý Trương (Vietnam) con il suo “Viet and Nam” come vincitore del TFL Co-Production Fund di 50.000 euro. Il film ha poi esordito al Festival di Cannes 2024, nella sezione “Un Certain Regard”.
La giuria ha premiato con il Pardo d’Oro per il Concorso internazionale “Tabi to Hibi” di Sho Miyake, il quarto film giapponese a conquistare il massimo riconoscimento nella storia del Festival. Il premio speciale del Concorso internazionale è stato assegnato a “White Snail” di Elsa Kremser (Austria) e Levin Peter (Germania).
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

