Seguici su

MeteoPiemonte

Allerta gialla temporali per il pomeriggio di domani: colpite le zone nord e montane del Piemonte

Arpa Piemonte dirama allerta gialla per rischio idrogeologico. Attesi temporali e allagamenti su centro-orientale e verbano

Pubblicato

il

PIEMONTE – Arpa Piemonte ha diramato per il pomeriggio di domani, lunedì 1 settembre, un’allerta gialla per rischio idrogeologico sulle zone nordoccidentali del Piemonte. Oggi ancora giornata in prevalenza soleggiata. Domani peggioramento con precipitazioni diffuse su tutta la regione a eccezione del Cuneese.

I fenomeni più intensi sono attesi nella seconda parte della giornata di domani, soprattutto sul Piemonte centro-orientale, sul Verbano e al confine con la Liguria. Lo scenario atteso è di locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante.

Verrà risparmiato il cuneese, l’astigiano e l’alessandrino.

LE PREVISIONI

Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul Piemonte per buona parte del pomeriggio odierno grazie a un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale.

In seguito una saccatura atlantica attualmente localizzata sulla Francia si avvicinerà gradualmente al territorio piemontese, convogliando flussi umidi da sudovest in quota unitamente ad aria fresca instabile; pertanto è atteso un peggioramento nella giornata di domani, con nubifragi e temporali su Alpi occidentali e settentrionali e zone pedemontane adiacenti, sull’Appennino e su buona parte delle pianure a eccezione del Cuneese.

Martedì l’allontanamento verso est della struttura depressionaria favorirà un miglioramento del tempo, anche se sarà possibile lo sviluppo di rovesci nel pomeriggio sui rilievi alpini e sul settore settentrionale. Previste condizioni di cielo soleggiato per mercoledì.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *