PiemonteSalute
Ventolin introvabile in Piemonte: allarme per i malati di asma
In Piemonte è allarme per i malati di asma: il Ventolin, broncodilatatore essenziale, è introvabile. Aifa lo inserisce tra i farmaci carenti. Problemi anche per il Creon.

TORINO Sono migliaia i pazienti piemontesi che da mesi non riescono a trovare il Ventolin, broncodilatatore ad azione rapida indispensabile per chi soffre di asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).
Il farmaco, così come il suo equivalente generico, risulta infatti introvabile in numerose farmacie della regione. Una carenza che preoccupa oltre 200mila persone asmatiche in Piemonte, la maggior parte delle quali giovani.
Federfarma: “Situazione gravissima”
«Una decina di giorni fa la ditta fabbricante ha comunicato alle farmacie difficoltà produttive» spiega a Repubblica Massimo Mana, presidente di Federfarma Piemonte. «Chi ha bisogno del Ventolin e non lo trova va completamente nel panico. Si ha la sensazione di morire soffocati. È terribile».
Il principio attivo del Ventolin è il salbutamolo, che aiuta a dilatare le vie aeree, alleviando l’oppressione toracica e migliorando la respirazione. La mancanza del farmaco, oltre a conseguenze cliniche, genera forte ansia e stress psicologico nei pazienti.
L’intervento dell’Aifa
Con una direttiva dell’11 luglio 2025, l’Aifa ha inserito il Ventolin nell’elenco dei medicinali che non possono essere distribuiti fuori dall’Italia, “per prevenire o limitare stati di carenza”. Il farmaco, però, era già presente nella lista dei “carenti” dal 2022.
Non solo Ventolin: carenze anche di Creon
Il problema non riguarda solo i pazienti asmatici. Gravi difficoltà si registrano anche per il Creon, un farmaco a base di enzimi pancreatici usato per trattare fibrosi cistica, pancreatite e tumori del pancreas.
Per fronteggiare l’emergenza, nel 2024 la Regione Piemonte aveva disposto la distribuzione gratuita, in modalità Dpc (distribuzione per conto), del Pancreote, farmaco straniero analogo del Creon 10.000.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










