EventiTorino
Salone Auto Torino 2025: oltre 50 brand, test drive e supercar dal 26 al 28 settembre
Dal 26 al 28 settembre 2025 torna il Salone Auto Torino: oltre 50 brand, test drive in piazza Castello, Supercar Meeting e Festival Car. Attesi 500mila visitatori.

TORINO – Dal 26 al 28 settembre 2025 il cuore del capoluogo piemontese tornerà a battere al ritmo dei motori con una nuova edizione del Salone Auto Torino, evento che si conferma tra i principali appuntamenti del settore a livello europeo.
I numeri dell’edizione 2025
Sono attesi 500.000 visitatori tra piazza Castello, piazzetta Reale e i Giardini dei Musei Reali, che diventeranno per tre giorni il palcoscenico di oltre 50 marchi automobilistici e più di 100 modelli in esposizione, con anteprime italiane ed europee.
Tra i brand presenti figurano Abarth, Alfa Romeo, BMW, Ferrari, Fiat, Hyundai, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Maserati, Mercedes-Benz, Opel, Peugeot, Polestar, Renault, Suzuki, Tesla e molti altri.
Accanto alle case auto, parteciperanno istituzioni, centri di ricerca, scuole di design e grandi media di settore come Quattroruote, alVolante, Motor1 e RAI.
Test drive in piazza Castello
Uno degli appuntamenti più attesi sarà l’area test drive, allestita in piazza Castello, lato Prefettura. I visitatori potranno provare su strada i modelli di BYD, Hyundai, Kia, Mazda, Polestar, Tesla e altri, scegliendo tra vetture elettriche, ibride e termiche. I percorsi si snoderanno nel centro cittadino, offrendo un’esperienza dinamica nel cuore di Torino.
L’inaugurazione con istituzioni e TADA Award
Venerdì 26 settembre, alle ore 10, l’inaugurazione ufficiale si terrà in piazza Castello alla presenza delle istituzioni, con la giornalista Federica Masolin come madrina.
Alle 15, a Palazzo Reale, si svolgerà il Turin Automotive Design Award (TADA), primo premio europeo dedicato al design automobilistico cinese, organizzato in collaborazione con Italdesign e Auto&Design.
Supercar Meeting e Festival Car
Il weekend offrirà appuntamenti spettacolari:
Sabato 27 settembre: ritorna il Supercar Meeting Venaria Reale Torino, con 100 equipaggi di collezionisti e appassionati. Dopo la partenza da via Mensa a Venaria, le vetture sfileranno fino al centro di Torino.
Domenica 28 settembre: spazio all’eleganza con il Festival Car – Concorso d’Eleganza a Revigliasco, dove saranno esposte oltre 80 vetture storiche e youngtimer lungo le vie del borgo.
La città si veste di Salone
Torino accoglierà i visitatori con stendardi e un programma diffuso che coinvolgerà anche musei, ristoranti e negozi grazie al Pass Convenzioni.
Sconti e ingressi agevolati saranno previsti per il Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo dell’Auto, Pinacoteca Agnelli, Reggia di Venaria, oltre a convenzioni con hotel e ristoranti tipici.
Un evento a misura di città
«Con oltre 50 brand automobilistici, il Salone Auto Torino si conferma punto di incontro tra case, media e istituzioni», ha dichiarato Andrea Levy, presidente della manifestazione. «Torino torna al centro del sistema automotive e ci aspettiamo oltre mezzo milione di visitatori».
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










