Seguici su

CittadiniTorino

Cinghiali a Torino, Lav pronta a denunciare: «Un Far West a pochi metri dalle case»

Cinghiali a Torino, la Lav annuncia azioni legali: «Un Far West a pochi metri dalle case». Il precedente di Nichelino, con una battuta di caccia in pieno giorno, aveva già sollevato proteste.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

Torino. «Denunceremo». Non usa giri di parole l’avvocata Francesca Mandarini, esponente della Lav, annunciando conseguenze giudiziarie contro chi ha deciso di autorizzare interventi armati contro i cinghiali nelle aree urbane. «È inaccettabile — afferma — trasformare i parchi cittadini in un Far West, a pochi metri dalle abitazioni».

La scintilla è partita da una foto sui social che ritrae alcuni ungulati nel parco Colonnetti, uno dei polmoni verdi di Torino. Ma la questione non è nuova: già nel 2024 la presenza di cinghiali vicino alle aree urbane era percepita come una curiosità.

Il precedente di Nichelino

Il vero punto di svolta risale a gennaio scorso, nel boschetto di Nichelino. Una vera e propria battuta di caccia, con fucili, cani e colpi di arma da fuoco esplosi in pieno giorno, senza che i cittadini fossero stati avvisati.

«Alle 11 del mattino — raccontano i residenti — c’era chi portava il cane a passeggio, mamme con i bambini e persone che correvano». Almeno trenta colpi sparati, quindici cinghiali abbattuti, tra urla e momenti di panico.

L’episodio generò un caos mediatico e politico, con la presa di posizione dell’assessore alle Politiche Animaliste di Nichelino, Fiodor Verzola, e del sindaco Giampiero Tolardo, che ribadirono una linea netta: «Non a casa nostra».

La tensione resta alta

Oggi, con l’ipotesi di nuovi abbattimenti notturni a Torino, la tensione torna a salire. Lav annuncia battaglia legale, mentre cittadini e associazioni animaliste chiedono soluzioni alternative per la gestione dei branchi che ormai popolano sempre più quartieri della città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    4 Settembre 2025 at 8:24

    E denunciate, sai chi se ne frega. I cinghiali vanno ELIMINATI tutti, senza alcuna esitazione. Pericolosi e dannosi non sono parte del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *