Torino
“Cura”: inaugurato a Grugliasco il murale realizzato da Rosa Chemical
Il muro è lungo 200 metri e alto 5
GRUGLIASCO – È stato inaugurato oggi, in via Grandi a Borgata Lesna, il murale realizzato da Rosa Chemical su una delle pareti dell’azienda Oma spa.
Il noto cantante di Grugliasco Rosa Chemical – che ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 con il brano Made in Italy – nasce infatti come writer e ha deciso di mettere a disposizione della comunità la propria arte, cominciando con un muro privato, appunto quello della Oma, azienda metalmeccanica specializzata nello stampaggio e nell’assemblaggio di particolari in lamiera per il settore automotive, destinati a vetture di alta gamma.
Rosa Chemical ha realizzato un’opera, unica per dimensioni, visto che il muro è lungo 200 metri e alto 5, donando, insieme a Edoardo Bensone, alla comunità grugliaschese circa un chilometro quadrato di arte urbana e Oma spa ha messo a disposizione il muro e finanziato l’opera con l’acquisto dei materiali.
Cura, il murale di Rosa Chemical
“Cura” è un intervento urbano su larga scala, realizzato su una facciata industriale di quasi un chilometro quadrato. Il nome richiama un’azione silenziosa, ma necessaria: prendersi cura di ciò che spesso viene ignorato. L’opera interviene su uno spazio industriale restituendogli presenza, ordine e visibilità. Non aggiunge caos, non impone narrazioni: accompagna il paesaggio urbano con equilibrio e misura.
Insieme al mio collega e fratello Edoardo Bansone, ho portato a termine una delle opere di restauro urbano più estese d’Italia, mai realizzate, “Cura” è un’opera nata dal desiderio profondo di restituire bellezza e dignità a una delle città dove sono cresciuto, un luogo che continua a rappresentare per me molto di più di un semplice punto sulla mappa.
Nonostante il mio percorso artistico e la visibilità conquistata nel tempo, sentivo il dove, prima ancora che il desiderio, di restare vicino alla mia comunità ed Edoardo ha sposato la mia visione. Ringrazio di cuore la ditta Oma. Questo intervento è un gesto di cura, un segno di riconoscenza, un invito a credere nella trasformazione dei luoghi attraverso l’arte e l’amore.
afferma Rosa Chemical.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

