Torino
Torino, al via la riqualificazione del mercato di piazza Benefica
Partono lunedì 8 settembre i lavori di riqualificazione del mercato di piazza Benefica a Torino: nuove pavimentazioni, impianti moderni e ripiantumazione degli alberi.
TORINO – Il mercato del giardino Luigi Martini, meglio conosciuto dai torinesi come piazza Benefica, si prepara a un importante progetto di riqualificazione. I lavori inizieranno lunedì 8 settembre e si protrarranno per circa un anno, con l’obiettivo di restituire al quartiere un mercato più moderno, sicuro e funzionale.
Gli interventi previsti
Il piano prevede:
-
rifacimento delle pavimentazioni;
-
nuove reti di adduzione idrica per i banchi alimentari;
-
revisione dell’impianto reflui e collegamento alla fognatura;
-
installazione di un moderno impianto elettrico interrato;
-
rinnovo delle griglie delle 56 aiuole alberate;
-
ripiantumazione degli alberi mancanti, in collaborazione con la divisione Verde Pubblico.
Un cantiere in 9 fasi
Per non interrompere l’attività del mercato, il cantiere sarà diviso in nove fasi consecutive, ciascuna della durata di circa 45 giorni.
Nelle prime due fasi, che interesseranno il lato su via Principi d’Acaja, i banchi e i parcheggi coinvolti saranno temporaneamente spostati:
-
alcuni all’interno dell’area mercatale,
-
altri in via Susa, che sarà chiusa al traffico negli orari di mercato (5.30-15 dal lunedì al venerdì, 5.30-16.30 nei prefestivi).
In via Palmieri, nel tratto tra via Susa e via Duchessa Jolanda, i parcheggi lato edifici saranno riservati agli operatori, sempre negli orari di mercato.
Le parole dell’assessore
“Con questo intervento – ha dichiarato Paolo Chiavarino, assessore al Commercio – la Città investe su uno dei mercati più importanti e identitari di Torino, riconoscendone il valore non solo commerciale, ma anche sociale e culturale. La scelta di suddividere i lavori in fasi nasce dall’esigenza di conciliare un cantiere complesso con la tutela degli operatori e la garanzia del servizio per i cittadini”.
Il piano più ampio di riqualificazione
L’intervento su piazza Benefica fa parte di un programma più ampio che riguarda altri mercati torinesi: Porta Palazzo, Racconigi, Brunelleschi, Porpora, Madama Cristina, Sebastopoli e, a breve, anche il mercato coperto di via delle Verbene alle Vallette.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

