CulturaTorino
Pier Giorgio Frassati è Santo: oggi Papa Leone XIV canonizza il beato torinese insieme a Carlo Acutis
Frassati diventa esempio di santità giovanile
TORINO – Una domenica storica per la Chiesa e per migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono stati proclamati santi da Papa Leone XIV durante la solenne messa di canonizzazione celebrata sul sagrato della Basilica di San Pietro, davanti a una folla di oltre 70 mila persone.
Due giovani santi, testimoni della fede moderna
Carlo Acutis, ragazzo milanese morto a soli 15 anni nel 2006, e Pier Giorgio Frassati, giovane torinese vissuto negli anni ’20, sono ora ufficialmente iscritti nell’Albo dei santi. Durante la proclamazione in latino, Papa Leone XIV ha pronunciato la formula canonica che ha suscitato un lungo applauso spontaneo in tutta la piazza.
All’altare sono state portate le reliquie dei due santi: un frammento del cuore di Carlo Acutis e un pezzo di indumento di Pier Giorgio Frassati.
A concelebrare con Papa Leone XIV 1.700 sacerdoti, 270 vescovi e 36 cardinali, alla presenza di delegazioni ufficiali da Italia, Regno Unito, Polonia e dall’Ordine di Malta. Presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a numerose autorità civili e religiose.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

