Alessandria
Alessandria: aperto un nuovo centro antiviolenza dell’associazione “Me.dea”
In via dei Guasco 47
ALESSANDRIA – Ad Alessandria è stata inaugurato un nuovo centro antiviolenza Me.Dea, un’associazione che si occupa di assistere e accogliere le donne vittime di violenza. Il nuovo polo si trova in via dei Guasco 47. Spiega la presidente Sarah Sclauzero: “non è solo uno spazio fisico più grande e accogliente, ma anche un simbolo di crescita e di speranza, abbiamo lavorato in locali piccoli e spesso scomodi, ma non ci siamo mai fermate. Questa sede rispecchia la forza e la dignità che vogliamo trasmettere a chi entra”.
Sono presenti una sala per l’accoglienza telefonica, 3 per colloqui, 2 uffici per la progettazione, l’orientamento lavorativo e la raccolta dei dati, una biblioteca e una sala riunioni e formazione. Venticinque le operatrici e 40 le volontarie.
Dall’inizio del 2025 Me.Dea ha accolto e supportato 210 donne (+15%), effettuato 1160 ore di colloqui di ascolto e orientamento, accompagnato 13 vittime in percorsi di protezione e messa in sicurezza, insieme ai loro figli.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

