Seguici su

CuneoEventiSport

Cuneo Bike Festival 2025: domenica 21 settembre una città a pedali tra sport, inclusione e cultura

Cuneo Bike Festival 2025: domenica 21 settembre pedalate, talk, spettacoli e cinema per una giornata dedicata alla bicicletta.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

CUNEO – Domenica 21 settembre 2025 Cuneo si trasformerà in una città a pedali grazie al fitto programma del Cuneo Bike Festival, che animerà piazza Galimberti e le vie del centro con pedalate, incontri, laboratori e proiezioni dedicate al mondo della bicicletta.

La giornata inizierà alle ore 9 con “L’Univoc a pedali”, la pedalata in tandem con i non vedenti dell’Associazione Ciechi di Cuneo. In contemporanea sarà possibile testare gratuitamente mountain bike messe a disposizione da Bottero Ski (con prenotazione).

Pedalate per tutti

Alle 9.30 l’area talk ospiterà l’incontro “Raccontare la bicicletta ad altre donne” con Serena Cugno e l’esperienza di CCPink. Subito dopo, alle 10.15, partirà la pedalata gravel CCPink di circa 50 km verso Prato Francia (Bernezzo).

Dalle 9.45 iscrizioni aperte per Bimbimbici, la pedalata per famiglie organizzata da Fiab Cuneo Bicingiro, che prenderà il via alle 10.30 con un percorso cittadino pensato per grandi e piccoli.

Laboratori, inclusione e memoria

Tra gli appuntamenti della mattina:

  • 10-17 → stand informativi con i professionisti dell’AO S. Croce e Carle sulle “Manovre per la vita”.

  • 11.00 → laboratorio di ciclomeccanica per adulti “Come avere una bicicletta sempre efficiente e sicura”.

Il pomeriggio vedrà attività inclusive e culturali: dalle 15 alle 17 sarà possibile provare la bici speciale Veloplus con l’associazione Through Sport.

Alle 16.00 l’area talk ospiterà “Formidabili quegli anni della cicloturistica”, un viaggio nei ricordi tra viaggi e pedalate degli studenti del liceo Peano di Cuneo tra il 1993 e il 2006.

Alle 17.30 spazio a “I cinque e più sensi di un viaggio” con il documentarista Alessandro Beltrame, che racconterà il viaggio come esperienza multisensoriale.

Premi e cinema

Alle 18.45 ci sarà l’attesa estrazione dei premi a tema due ruote riservata a chi avrà completato il “ciclopassaporto” o la “ciclopatente” del festival.

La giornata si chiuderà alle 21 al Cinema Teatro Monviso con la proiezione di “Anywhere Anytime” di Milad Tangshir, presentato a Venezia 81. Il biglietto costa 6 euro (ridotto 4 con voucher ritirabile negli stand del festival).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *