Seguici su

CittadiniSaluteTorino

Regina Music Fest 2025: musica, giochi e solidarietà per i bambini dell’Ospedale Regina Margherita di Torino

Meta description (max 155 caratteri):
Domenica 21 settembre a Torino la terza edizione del Regina Music Fest: musica, artisti e solidarietà per i piccoli pazienti del Regina Margherita.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO – Torna per la sua terza edizione il Regina Music Fest, la prima festa della musica interamente dedicata ai piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e alle loro famiglie. L’appuntamento è per domenica 21 settembre 2025, dalle ore 16 alle 19, in piazza Polonia 94, proprio davanti all’ingresso dell’ospedale.

L’iniziativa è organizzata da UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV, in collaborazione con la Città della Salute e della Scienza di Torino e con le associazioni di volontariato attive nei reparti. A fianco dell’evento anche Hiroshima Mon Amour come partner culturale.

Solidarietà e obiettivi concreti

Grazie al sostegno di Reale Foundation e Gruppo Iren, l’edizione 2025 del Regina Music Fest sostiene un importante progetto: l’ampliamento della struttura riabilitativa dell’ospedale, con la creazione di un nuovo spazio dedicato ai bambini più piccoli, per percorsi riabilitativi sempre più specializzati e integrati.

Un programma ricco di artisti e sorprese

Sul palco e tra il pubblico si alterneranno artisti di fama nazionale e giovani talenti, pronti a regalare musica, sorrisi ed emozioni:

  • Eugenio Cesaro (Eugenio in via di Gioia), con il suo saluto musicale;

  • la Bandakadabra, con il groove travolgente dei fiati e delle percussioni;

  • la regina della dance Neja, insieme a Lady Violet;

  • il percussionista senegalese Ablaye Magatte Dieng con la sua associazione culturale Tamra;

  • le 4Calamano, sorelle liguri star del web;

  • le band torinesi Gremlins Soundtracks e Cavalieri di Zara, con sigle di film, telefilm e cartoni animati anni ’80 e ’90.

A condurre l’evento ci saranno il polistrumentista e innovatore Pietro Morello, con le sue performance di musicoterapia, e il comico e content creator torinese Davide D’Urso.

Non mancheranno spettacoli itineranti, come i trampolieri di Settimo Circo travestiti da KISS e Spiderman, impersonato da Mattia Villardita, per stupire e coinvolgere grandi e piccoli.

Una festa dentro e fuori dall’ospedale

La particolarità del Regina Music Fest è che gli artisti porteranno la musica anche nei reparti, regalando un momento di evasione ai piccoli pazienti impossibilitati a uscire. Interviste a volontari, medici, infermieri e ricercatori racconteranno il mondo variegato di UGI e delle tante associazioni coinvolte.

Una rete di solidarietà

Numerose fondazioni hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, tra cui SIAE, Abio, AIC, Fondazione Forma, Fondazione THUN, Fondazione Theodora, Ghostbusters Italia, oltre ad Alpini di Pianezza, La Fattoria del Gelato, Croce Verde Torino e molti altri.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *