CittadiniPiemonteScuola e formazione
Nuovo bando di Edisu Piemonte: 10mila euro a sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima
La domanda per i fondi potrà essere inviata fino alle ore 12 del 15 ottobre 2025
PIEMONTE – Nuova misura di sostegno operata da Edisu Piemonte – l’Ente Regionale per il Sostegno allo Studio Universitario. Destinatari del beneficio saranno gli universitari con disabilità gravissima, grazie all’erogazione di contributi economici messi a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca con decreto ministeriale del 17 luglio 2025.
L’avviso è rivolto agli studenti con disabilità gravissima certificata ai sensi della Legge 104/92 (art.3, comma 3) che risultino regolarmente iscritti a un ateneo o a un AFAM piemontese per l’anno accademico 2025/26. La domanda, la cui modulistica è pubblicata sul sito di Edisu Piemonte, potrà essere inviata fino alle ore 12 del 15 ottobre 2025.
Il contributo prevede un assegno di cura forfettario del valore di 10mila euro per l’anno accademico in corso quale rimborso dei costi sostenuti per l’assistenza da parte di personale qualificato assunto con regolare contratto della durata di almeno 10 mesi tra settembre 2025 e luglio 2026.
L’Ente provvederà a raccogliere le domande presentate ed idonee e le trasmetterà al Mur, che a sua volta attribuirà a Edisu le risorse finanziarie destinate a tale misura. L’erogazione del contributo avverrà solo dopo l’assegnazione delle risorse ministeriali e, qualora queste non fossero sufficienti a coprire tutte le richieste idonee, si seguirà l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

