Seguici su

CronacaTorino

Oggi a Sestriere l’ultimo saluto a Matteo Franzoso, lo sciatore azzurro morto in Cile a soli 25 anni – Foto

Oggi i funerali di Stato a Sestriere, numerose le autorità presenti

Pubblicato

il

SESTRIERE – Una bara avvolta nel tricolore. Oggi è stato il giorno dell’ultimo saluto a Matteo Franzoso, lo sciatore azzurro morto a soli 25 anni in seguito a un tragico incidente durante un allenamento sulle piste del Cile.

I funerali di Stato si sono svolti nella chiesa di Sant’Edoardo, ai piedi delle celebri Torri simbolo della località, nel luogo dove il giovane atleta aveva mosso i primi passi sugli sci con lo Sci club Sestriere. Un ultimo saluto che ha unito istituzioni, sport e comunità nel segno del dolore e della memoria.

Matteo, atleta delle Fiamme Gialle e cresciuto tra le fila dello Sci Club Sestriere, è stato accompagnato dall’affetto di compagni di squadra, tecnici, dirigenti e di tantissimi amici che hanno voluto manifestare la loro vicinanza alla famiglia. Una comunità intera, quella dello sci e delle montagne piemontesi, si è stretta nel ricordo di un ragazzo sorridente e generoso, capace di lasciare un segno profondo nonostante la giovane età.

Numerose le autorità presenti: i ministri Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze) e Andrea Abodi (Sport), il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, il presidente della FISI Flavio Roda, il sindaco di Sestriere Gianni Poncet con i colleghi dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, oltre a rappresentanti civili e militari di ogni livello. Una testimonianza corale di quanto la perdita di Matteo abbia colpito il Paese intero.

Al termine della cerimonia, sotto una pioggia mista a neve, la bara avvolta nel tricolore è stata accolta dagli applausi commossi dei presenti e dal picchetto d’onore della Guardia di Finanza, prima di essere trasferita al cimitero di San Restituto, a Sauze di Cesana. Qui, in forma privata, si è svolta la sepoltura, affidata alla preghiera silenziosa e all’abbraccio dei suoi cari.

Il Colle, solitamente teatro di imprese sportive e di sogni, ha conosciuto il volto più duro del destino. Ma il ricordo di Matteo Franzoso resterà impresso nella memoria collettiva come monito e come esempio di passione autentica per lo sci e per la vita.

Si legge in un comunicato del Comune di Sestriere.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *