Seguici su

CulturaTorino

Nasce il Sentiero dei Pianeti: un viaggio nel Sistema Solare tra Superga e Pino Torinese

Domenica 5 ottobre l’inaugurazione del nuovo percorso tematico di 8 km che unisce scienza, natura e divulgazione

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

pianeti

TORINO – Dalla maestosità della Basilica di Superga fino alle porte dell’universo, passando per boschi e panorami mozzafiato. È questo lo spirito del nuovo Sentiero dei Pianeti, il percorso tematico che sarà inaugurato domenica 5 ottobre e che congiunge la collina di Superga con Infini.to – Planetario e Osservatorio Astrofisico di Torino, a Pino Torinese.

Un progetto unico nel suo genere, che riproduce in scala reale il Sistema Solare lungo un tracciato di circa 8 km. Si parte dal Sole, rappresentato da una grande sfera in acciaio corten di 1,6 metri di diametro posizionata nel piazzale della Basilica, per poi incontrare, uno dopo l’altro, i pianeti: da Mercurio – una piccola sfera di 0,6 cm – alla Terra di 1,5 cm, fino ad arrivare a Giove e Saturno, i giganti gassosi, e a Nettuno, distante oltre 4 km dal punto di partenza.

Il sentiero, che attraversa il Parco Naturale della Collina di Superga e la Riserva MAB-UNESCO, è stato realizzato grazie a un’idea di Raffaella Pasquali e Lisa Zaquini per Pro Natura Torino, capofila del progetto, e ha ricevuto il sostegno economico della Fondazione CRT, della Città metropolitana di Torino, del Comune di Pino Torinese e di Thales Alenia Space, con il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e del Planetario di Torino.

L’inaugurazione e la camminata

L’appuntamento per l’inaugurazione ufficiale è fissato per le ore 10 nel piazzale della Basilica di Superga. Alle 11 partirà la camminata collettiva lungo il sentiero, che durerà circa tre ore e mezza e prevede una sosta nell’area picnic panoramica, per un pranzo al sacco portato da casa.

L’arrivo è previsto intorno alle 15.30 a Infini.to, che per l’occasione aprirà gratuitamente le porte ai partecipanti per una visita al museo e all’osservatorio (su prenotazione e fino a esaurimento posti). Per il ritorno a Superga, sarà disponibile un servizio navetta gratuito, sempre su prenotazione.

Una passeggiata tra scienza e natura

Ogni pianeta lungo il percorso è accompagnato da pannelli informativi e contenuti multimediali accessibili tramite QR code. Il tracciato fa parte del sentiero GTC (Grande Traversata della Collina), è ben segnalato e adatto a tutti, con un dislivello di circa 400 metri.

Oltre al valore educativo, il progetto promuove l’attività fisica all’aria aperta e la didattica immersiva, offrendo alle scuole e ai gruppi la possibilità di esplorare le distanze astronomiche in modo concreto e coinvolgente: un’esperienza che va oltre l’aula e diventa esplorazione scientifica, culturale e ambientale.

Il Sentiero dei Pianeti è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, grazie alla suggestiva tranvia Sassi–Superga o al bus 79/ per l’andata e alla linea 30 per il rientro da Pino Torinese verso Torino.

Info e prenotazioni

Per partecipare alla visita a Infini.To o prenotare il posto sulla navetta di ritorno, è necessario registrarsi tramite il sito ufficiale del Planetario.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *