CulturaTorino
Torino ricorda Maria Bongioannini e John Lennon: due intitolazioni nella Circoscrizione 3
Venerdì 26 settembre cerimonie nell’area ex Diatto

TORINO – La memoria e l’arte si incontrano venerdì 26 settembre nella Circoscrizione 3 di Torino, dove si svolgeranno due cerimonie di intitolazione nell’area dell’ex stabilimento Diatto, oggi riqualificata.
Alle ore 10 sarà ufficialmente intitolata una piazzetta a Maria Bongioannini, prima ingegnera torinese, figura di spicco e simbolo dell’emancipazione femminile nel mondo tecnico-scientifico. Lo spazio si trova di fronte al complesso di via Moretta 50. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, la Presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise, il pronipote Guido Bongioannini e la vicerettrice del Politecnico di Torino Claudia De Giorgi, che sottolineerà il valore simbolico di questa intitolazione in chiave di pari opportunità e valorizzazione delle eccellenze femminili.
A seguire, alle 11.30, sempre nell’area ex Diatto, sarà intitolato a John Lennon il giardino interno, in omaggio al celebre musicista, fondatore dei Beatles e icona della cultura pop mondiale.
Alla cerimonia parteciperanno Francesca Troise, Riccardo Codazza e Alberto Pisci, presidente e vicepresidente dell’associazione Beatlemania Torino, insieme a un’ospite d’eccezione: Julia Baird, sorella di Lennon e presidente della Strawberry Field Foundation, che mantiene viva la memoria del fratello anche attraverso iniziative sociali e culturali.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









