CittadiniSaluteVerbano Cusio Ossola
Verbania, al via il corso gratuito per diventare soccorritori volontari della squadra nautica di salvamento
La Squadra Nautica di Verbania avvia un corso gratuito per diventare soccorritori volontari. Presentazione il 9 ottobre, inizio il 20
VERBANIA – La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania organizza un nuovo corso di formazione gratuito, aperto a tutti coloro che desiderano diventare soccorritori volontari.
La serata di presentazione si terrà  giovedì 9 ottobre alle ore 20:45 presso il Centro Pastorale San Francesco, in via alle Fabbriche 8 a Verbania.
Il corso, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, inizierà  lunedì 20 ottobre e consentirà ai partecipanti di ottenere l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), oltre a fornire la preparazione necessaria per svolgere attività di soccorso come volontari.
Fondata nel 1988, la Squadra Nautica di Salvamento di Verbania è un’associazione aderente ad Anpas, attiva nel primo soccorso e nei servizi sociosanitari. Opera sia via terra – con cinque ambulanze e quattro mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità  – sia sul lago grazie alle proprie imbarcazioni, due delle quali rinnovate nel 2024. L’associazione può contare su 245 volontari e piloti specializzati nella conduzione delle idroambulanze. Ogni anno vengono svolti oltre 3.300 servizi tra emergenza e ordinari per un totale di circa 130.000 chilometri percorsi.
Parte integrante del sistema di emergenza sanitaria regionale, la Squadra Nautica garantisce un equipaggio operativo 24 ore su 24, sia in ambulanza che in barca, rispondendo alle chiamate del 118. È inoltre convenzionata con l’Azienda Sanitaria per i trasporti intraospedalieri ed è sede accreditata per il Servizio Civile Universale.
Per informazioni o per confermare la propria partecipazione alla serata di presentazione è possibile contattare la Squadra Nautica di Salvamento Verbania ai numeri 349 1139936 o 0323 516899 o tramite e-mail info@squadranautica.it.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.squadranautica.it/diventa-volontario.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese



