MeteoPiemonte
Meteo Piemonte: neve fin sui 1.300-1.400 metri e piogge fino a domani, poi bel tempo
La neve è arrivata anche a quote un po’ più basse rispetto alle attese

TORINO – Da giorni, insieme all’autunno, è arrivata sul Piemonte anche la primissima neve.
Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, una bassa pressione continua a stazionare tra Francia, Svizzera e nordovest italiano, mantenendo condizioni di variabilità sul Piemonte, con ripetute occasioni piovose. Oggi piovaschi sparsi interesseranno la regione, mentre nella sera una nuova ondulazione porterà aria fredda in quota, che unita all’avvezione da sud, determinerà una recrudescenza delle precipitazioni sull’Ossola e la zona del Lago Maggiore, con locali temporali e piogge forti.
Questo nuovo apporto di aria fredda in quota, sottolinea il meteorologo Andrea Vuolo, determinerà, inoltre, nuove nevicate sulle Alpi piemontesi soprattutto sul comparto di Graie, Pennine e Lepontine, generalmente al di sopra dei 1.700-2.000 metri, ma temporaneamente anche più in basso durante i rovesci più intensi, specie su Valsesia e valli dell’Ossola, talora fino a 1.400-1.600 metri.
A seguire, fino a sabato mattina, sono attese ancora precipitazioni a tratti moderate su VCO, Sesia e Novarese, con neve oltre i 1.800 metri, mentre dal basso Piemonte avanzeranno graduali schiarite soprattutto dal pomeriggio fino a cielo poco o irregolarmente nuvoloso dalla sera.
In realtà la neve è arrivata anche a quote un po’ più basse rispetto alle attese e con primi accumuli fin verso i 1.500-1.600 metri, con fiocchi fin sui 1.300-1.400 metri. Questa mattina, come segnalato da Vuolo, si sono registrati 0°C a Sestriere, Malciaussia, Pian della Mussa e Ceresole Reale e appena +2°C ad Usseglio – 1.265m s.l.m.
La neve è arrivata a imbiancare anche l’abitato di Ceresole Reale (TO), in alta valle Orco, Parco Nazionale Gran Paradiso.
A questa quota, poco sopra i 1.500m s.l.m., non accadeva dal 1993 di registrare una nevicata con accumulo nel mese di settembre. Davvero notevole, considerando che appena una settimana fa lo zero termico sfiorava i 5.000 metri di quota, con la temperatura in paese che ha raggiunto i 23°C.
Conclude Vuolo.
Per quanto riguarda i prossimi giorni, cielo sereno o poco nuvoloso tra domenica e lunedì. La quota neve si manterrà bassa in questo ultimo passaggio, compresa tra 1700 e 2000 m, con locali accumuli anche di 10 cm a quote di media montagna. Seguirà un rapito aumento dello zero termico fino a 3100-3200 m.
Foto di Lorenzo Colombo dal gruppo Telegram di Meteo in Piemonte.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









