Seguici su

CittadiniTorino

È morto Pasquale Pistorio, padre dell’Etna Valley dei semiconduttori: si laureò al Politecnico di Torino

Addio a Pasquale Pistorio, figura chiave dei semiconduttori e fondatore della Fondazione Pistorio

Pubblicato

il

MILANO – È morto oggi, venerdì 26 settembre 2025, all’età di 89n anni Pasquale Pistorio uno dei protagonisti più importanti dell’industria elettronica e dei semiconduttori in Italia e in Europa e considerato “padre dell’Etna Valley”.

Nato ad Agira, in Sicilia, il 6 gennaio 1936, Pistorio si è laureato al Politecnico di Torino e ha iniziato nel reparto vendite di Motorola. Nel 1967 diventa direttore marketing per l’Europa e in seguito scala posizioni sempre più rilevanti, fino a diventare General Manager dell’International Semiconductor Division.

Negli anni ’80 rientra in Italia per guidare SGS fino al 2005 quando divenne presidente onorario, dopo averla trasformata in uno dei leader mondiali del mercato dei semiconduttori con il nome STMicroelectronics.

Sempre nel 2005 creò la Fondazione Pistorio, ONG basata in Svizzera e in Italia, che ha la missione di aiutare bambini nei paesi più poveri in ambiti essenziali come salute, istruzione e nutrizione e restituire, attraverso azioni concrete, diritti fondamentali come l’accesso all’istruzione. 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *