PiemonteSocietà
Inaugurata ufficialmente oggi la settimana dedicata al Piemonte al padiglione italiano dell’Expo di Osaka
Al taglio del nastro erano presenti diverse autorità, tra cui il vicepresidente della Regione Elena Chiorino
OSAKA – Inaugurata oggi la presenza del Piemonte all’Expo di Osaka, in Giappone. Nella settimana fino al 4 ottobre la nostra regione sarà protagonista degli eventi che si svolgeranno nel padiglione Italia.
Alla missione istituzionale partecipano Regione Piemonte e Ceipiemonte, Comune di Torino, Politecnico di Torino, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, Confindustria Piemonte, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’inaugurazione
Alle ore 14 (le 7 in Italia) di oggi si è svolta la cerimonia ufficiale con il vicepresidente della Regione Elena Chiorino, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Tronzano, il commissario di Expo, Mario Vattani, il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, la vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica del Politecnico di Torino Giuliana Mattiazzo e il presidente di Ceipiemonte Dario Peirone.
Dopo la visita guidata al padiglione è stato presentato il virtual tour dei principali musei piemontesi, disponibile in lingua giapponese per il pubblico locale: sono stati scelti Museo Egizio, Reggia di Venaria, Museo del Cinema e Museo di Scienze Naturali.
«Il taglio del nastro è stato particolarmente emozionante» – ha commentato Chiorino – «Il Padiglione Italia è quello più ambito da tutti i visitatori di Expo, con oltre cinque ore di coda per ammirare le eccellenze del Made in Italy e del fatto in Piemonte. Qui la nostra regione porta tutte le sue eccellenze: quelle dell’enogastronomia, del gioiello e del tessile, fino ad arrivare alle grandi innovazioni dell’automotive e dell’aerospazio. Una grande opportunità che cerchiamo di cogliere in pieno».
«E’ davvero un onore essere in questo meraviglioso Paese con le nostre eccellenze che rappresentano il saper fare di un Piemonte che non smette mai di stupirci e che continua a produrre eccellenze riconosciute da tutto il mondo. Dalla terra allo spazio il mix produttivo del Piemonte è rappresentato in tutti i settori» ha sostenuto l’assessore Tronzano.
Tutti gli eventi del Piemonte al Padigione Italia sono in diretta streaming sul canale YouTube del Padiglione Italia https://www.youtube.com/@ItalyExpo2025/streams
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

