Seguici su

BiellaCronaca

Prosegue il processo per lo sparo di Capodanno a Rosazza, Emanuele Pozzolo si difende: “Non ho sparato”

Prossima udienza a fine mese

Pubblicato

il

BIELLA – Procede a Biella il processo che vede imputato il deputato Emanuele Pozzolo, a giudizio per porto illegale di arma comune da sparo e porto illegale di munizionamento da guerra, per il caso dello sparo di Capodanno 2024 a Rosazza.

Circa due settimane fa erano state esposte in aula le perizie che hanno riguardato il tipo di munizionamento caricato nella mini pistola da cui tra il 31 dicembre e l’1 gennaio partì il colpo che ferì Luca Campana.

Questa mattina in tribunale a Biella è stato invece il turno di Emanuele Pozzolo che in aula si è difeso: “Io non ho sparato. Le ricostruzioni fatte sono contraddittorie e non coincidenti tra loro”.

“Quando il colpo è partito la pistola non era nelle mie mani. Il porto d’armi è stato richiesto e rilasciato in considerazione di comprovate esigenze in seguito alla mia posizione contro il regime iraniano”, ha spiegato Pozzolo durante il processo.

Sulla sera di Capodanno a Rosazza ha poi aggiunto: “Sono certo che quella notte potevo tenere l’arma in quanto legittimato. Mai c’è stata la volontà di detenere illegalmente l’arma. Né sulla licenza di collezione e porto d’armi erano presenti prescrizioni dalle quali si poteva desumere il divieto di uso di armi da sparo”.

E, come riportato da Ansa, sui proiettili usati ha aggiunto: “Mai mi sono immaginato che potessero essere considerati da guerra. Li ho acquistati in armeria. Il fatto che il proiettile sia acquistabile in armeria mi convince che non è da guerra”.

Il processo si concluderà con un’altra udienza prevista per fine mese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *