Seguici su

EconomiaTorino

Stellantis rinnova la squadra globale: nuove nomine per rafforzare la leadership e preparare il piano 2026

Cambi al vertice nelle aree Europa, Sud America, Asia e manifattura

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Stellantis ha annunciato oggi una serie di nomine strategiche ai vertici del gruppo, in vista della presentazione del nuovo piano industriale 2026. Le modifiche, che coinvolgono più aree geografiche e funzioni chiave, puntano a rafforzare la struttura organizzativa globale e a consolidare il posizionamento del colosso automobilistico nel panorama internazionale.

Alla guida della regione Enlarged Europe e dei marchi europei arriva Emanuele Cappellano, che manterrà anche la responsabilità di Stellantis Pro One. A lui farà riferimento Jean-Philippe Imparato, che si concentrerà esclusivamente sul rilancio di Maserati come CEO, e su Stellantis &You, con l’obiettivo di potenziarne la competitività.

In Sud America, la guida passa a Herlander Zola, già responsabile delle operazioni commerciali in Brasile e del comparto veicoli commerciali leggeri, che subentra a Cappellano nel ruolo di Head of South America.

Nel frattempo, Samir Cherfan entra a far parte dello Stellantis Leadership Team (SLT), mantenendo la responsabilità per le aree Medio Oriente, Africa e Micromobility, rafforzando così la presenza dell’azienda in mercati in forte espansione.

Per la regione Asia-Pacifico, Grégoire Olivier, finora a capo della strategia in Cina, è stato nominato Head of China and Asia-Pacific e farà anch’egli parte del Leadership Team.

Nuove nomine nella produzione e nel design

Sul fronte industriale, Francesco Ciancia, proveniente da Mercedes-Benz, tornerà in Stellantis come Global Head of Manufacturing a partire dal 1° novembre, succedendo ad Arnaud Deboeuf, che lascerà l’azienda per intraprendere nuove sfide professionali.

Un altro ingresso di rilievo è quello di Ralph Gilles, che entra nello SLT come Global Head of Design, ruolo chiave per rafforzare l’identità stilistica e il valore dei marchi del gruppo, da Peugeot a Jeep, fino ad Alfa Romeo e Maserati.

Nel frattempo, Philippe de Rovira, che in precedenza aveva la responsabilità congiunta delle regioni Asia-Pacific, Middle East & Africa, ha lasciato Stellantis lo scorso luglio per nuove opportunità di carriera.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *