CittadiniTorino
A Settimo Torinese apre il nuovo Centro del Riuso: meno rifiuti, più sostenibilità
Realizzato dal Consorzio di Bacino 16 con fondi PNRR e gestito dalla Cooperativa Arcobaleno
SETTIMO TORINESE – Da mercoledì 15 ottobre Settimo Torinese può contare su un nuovo presidio di sostenibilità ambientale: ha infatti aperto in via Ratera il Centro del Riuso, uno spazio dedicato al recupero e al riutilizzo di oggetti ancora funzionanti, ma destinati allo smaltimento. L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Bacino 16 e realizzata grazie a un finanziamento PNRR di circa 443 mila euro, ottenuto dal Consorzio e gestito da Seta spa in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno.
L’obiettivo del progetto è chiaro: ridurre i rifiuti e gli sprechi, offrendo una seconda opportunità a beni che, pur non più utilizzati dai proprietari, possono tornare utili ad altri. Nel centro è possibile conferire mobili, piccoli elettrodomestici e oggetti di uso comune, che, se ancora in buone condizioni, vengono esposti e messi a disposizione dei cittadini a prezzi vantaggiosi, favorendo così l’economia circolare e il consumo responsabile.
Il nuovo spazio, situato all’interno del complesso dell’Ecocentro di Seta, è aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 ed è accessibile a tutti i residenti dei Comuni che fanno parte del Bacino 16. È il secondo Centro del Riuso realizzato nell’ambito del consorzio, dopo quello di Cavagnolo.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

