Seguici su

CittadiniTorino

A Settimo Torinese apre il nuovo Centro del Riuso: meno rifiuti, più sostenibilità

Realizzato dal Consorzio di Bacino 16 con fondi PNRR e gestito dalla Cooperativa Arcobaleno

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

SETTIMO TORINESE – Da mercoledì 15 ottobre Settimo Torinese può contare su un nuovo presidio di sostenibilità ambientale: ha infatti aperto in via Ratera il Centro del Riuso, uno spazio dedicato al recupero e al riutilizzo di oggetti ancora funzionanti, ma destinati allo smaltimento. L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Bacino 16 e realizzata grazie a un finanziamento PNRR di circa 443 mila euro, ottenuto dal Consorzio e gestito da Seta spa in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno.

L’obiettivo del progetto è chiaro: ridurre i rifiuti e gli sprechi, offrendo una seconda opportunità a beni che, pur non più utilizzati dai proprietari, possono tornare utili ad altri. Nel centro è possibile conferire mobili, piccoli elettrodomestici e oggetti di uso comune, che, se ancora in buone condizioni, vengono esposti e messi a disposizione dei cittadini a prezzi vantaggiosi, favorendo così l’economia circolare e il consumo responsabile.

Il nuovo spazio, situato all’interno del complesso dell’Ecocentro di Seta, è aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 ed è accessibile a tutti i residenti dei Comuni che fanno parte del Bacino 16. È il secondo Centro del Riuso realizzato nell’ambito del consorzio, dopo quello di Cavagnolo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *