Seguici su

SaluteTorino

All’ospedale Mauriziano di Torino un robot aiuta i medici in un delicato intervento di chirurgia

Quattro piccole incisioni per asportare due tumori maligni a una donna di 70 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – All’ospedale Mauriziano di Torino è stato eseguito un intervento di pneumonoectomia, cioè la rimozione di un polmone, attraverso l’utilizzo di un robot.

La procedura si chiama “accesso chirurgico full robotic” e si è tradotta in quattro piccole incisioni che, oltre alla piena efficacia dell’operazione, hanno favorito una ripresa più celere e un impatto chirurgico minimo, grazie anche al protocollo ERAS adottato per i pazienti chirurgici. Questo è un programma che ottimizza il recupero post-operatorio attraverso pratiche mediche mirate, riducendo i tempi di degenza e le complicanze postoperatorie.

La paziente era una donna di 70 anni che in precedenza era stata sottoposta a trattamento neoadiuvante (chemioterapia più immunoterapia) per i due voluminosi tumori maligni localizzati nel lobo superiore e nel lobo inferiore del suo polmone.

Spiega Alberto Sandri, responsabile dell’equipe di Chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano “Si tratta di un intervento poco frequente, perché gravato da elevate complicanze che, in questo caso, è stato permesso dalle buone condizioni cliniche generali della paziente, nonché dagli effetti positivi che la terapia neaodiuvante aveva generato”.

L’anno scorso al Mauriziano sono stati eseguiti 50 interventi robotici per le patologie toraciche.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *