Seguici su

Quotidiano Piemontese

Ora solare 2025: quando cambia, cosa succede e come spostare le lancette

Il cambio dell’ora solare 2025 è vicino: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Ecco cosa cambia e perché si fa.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

PIEMONTE – Sta per tornare l’ora solare. Inizia infatti l’ultima settimana prima del cambio, che scatterà come di consueto nell’ultimo fine settimana di ottobre, segnando l’ingresso pieno dell’autunno e giornate progressivamente più corte.

Quando cambia l’ora solare 2025

Nel 2025 il cambio avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre.
Alle 3 del mattino, le lancette dovranno essere riportate indietro di un’ora, tornando quindi alle 2:00.
Da quel momento si guadagnerà un’ora di sonno in più, ma il tramonto arriverà prima, con il buio che calerà già nel tardo pomeriggio.

I benefici (e gli effetti) dell’ora solare

Il ritorno all’ora solare consente di sfruttare meglio la luce naturale al mattino, riducendo in parte i consumi energetici nelle prime ore del giorno.
Tuttavia, il buio anticipato alla sera può influenzare l’umore e la percezione del tempo, segnando di fatto l’arrivo della stagione fredda.
Il ritorno all’ora legale è previsto, come ogni anno, in primavera, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2026.

Come spostare le lancette

Per gli orologi analogici e digitali non connessi, sarà necessario spostare manualmente le lancette indietro di 60 minuti.
I dispositivi smart – come smartphone, computer, tablet e smartwatch – si aggiorneranno automaticamente durante la notte, ma è comunque consigliato verificare l’orario impostato nelle impostazioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *