Seguici su

CittadiniTorino

Mirafiori Sud ritrova la sua biblioteca: inaugurato il nuovo Punto di servizio di via Negarville

Negli spazi rinnovati di un ex edificio scolastico nasce un nuovo centro di lettura, studio e cultura per il quartiere

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Mirafiori Sud accoglie un nuovo presidio culturale: è stato inaugurato oggi il Punto di servizio bibliotecario di via Negarville, realizzato negli spazi rifunzionalizzati di un ex edificio scolastico. La struttura offrirà al quartiere un luogo dedicato alla lettura, allo studio e alla partecipazione culturale, arricchendo la rete delle Biblioteche civiche torinesi.

All’inaugurazione, accompagnata dalle note della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale, hanno partecipato il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia e il presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi. Madrina dell’evento è stata la scrittrice torinese Marta Barone, che ha offerto una riflessione sul valore della lettura come esperienza condivisa. La giornata si è conclusa con il laboratorio per famiglie “Leggere per giocare”, curato dalle Biblioteche civiche e dai volontari del Servizio civile.

I lavori di riqualificazione, avviati nel dicembre 2024, hanno riguardato il rinnovo degli spazi interni, l’adeguamento degli impianti di sicurezza e la riqualificazione dell’area verde esterna, per un investimento complessivo di circa 40 mila euro, ai quali si aggiungono 15 mila euro destinati all’acquisto di libri e periodici.

La biblioteca dispone di circa 5.000 volumi, riviste e periodici, oltre all’accesso alla piattaforma digitale MediaLibraryOnline, che offre ebook, film, musica e audiolibri. I nuovi ambienti comprendono tre sale per lettura, studio e incontri, con una capienza complessiva di un centinaio di persone, oltre a un’area eventi di 100 metri quadrati.

Il Punto bibliotecario di via Negarville sarà aperto anche sabato 25 ottobre dalle 9 alle 15. Dalla prossima settimana seguirà il nuovo orario: lunedì 14–19, martedì e venerdì 9–15, mercoledì e giovedì 13–19, con apertura alternata il sabato. Tutte le attività saranno consultabili sul sito delle Biblioteche civiche torinesi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *