Seguici su

CittadiniTorino

Online il nuovo sito del Comune di Torino orientato a una pubblica amministrazione digitale più unificata e semplice da usare

Il nuovo sito e i servizi online sono stati sviluppati grazie alla Misura 1.4.1 del PNRR

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Città di Torino ha messo online il 29 ottobre 2025  il nuovo portale istituzionale che vuol essere più accessibile, moderno e vicino ai cittadini a trent’anni dalla pubblicazione del primo sito web istituzionale e a oltre dieci dall’ultimo restyling.

Il progetto, realizzato con il contributo di tutti gli uffici comunali, ha previsto una revisione completa dei contenuti, resi più chiari, aggiornati e fruibili anche da dispositivi mobili.

Anche TorinoFacile cambia veste: i servizi online per cittadini, enti, professionisti e aziende sono ora integrati nel nuovo sito, senza la necessità di accedere a un portale separato per realizzare un passo avanti verso una pubblica amministrazione digitale più unificata e semplice da usare.

Nelle prime settimane di utilizzo, alcuni utenti potrebbero notare piccoli cambiamenti o link non più attivi. In questi casi è possibile orientarsi facilmente grazie al nuovo motore di ricerca interno o al menù per argomenti, disponibile in alto a destra. Dal menù principale si accede a novità, avvisi e comunicati stampa, oltre a sezioni dedicate a luoghi, eventi e appuntamenti in città. La sezione Amministrazione raccoglie invece tutte le informazioni su organi politici, struttura comunale e uffici. Per la loro specificità, bandi di gara e appalti restano invece consultabili su un sito dedicato.

Il nuovo sito e i servizi online sono stati sviluppati grazie alla Misura 1.4.1 del PNRR, che punta a migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali. L’architettura dei contenuti, l’interfaccia grafica e le modalità di interazione seguono il modello per i Comuni fornito da AgID e pubblicato sul portale Designers Italia.

Per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova struttura, il Comune ha pubblicato una breve guida alla navigazione disponibile su YouTube.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *