Seguici su

CittadiniTorino

Mirafiori Sud traccia il futuro: giovedì il MiraForum 2025 presenta gli scenari di sviluppo

Cittadini, istituzioni e imprese si confrontano su abitare, frequentare, fare impresa e comunicare il quartiere per il quadriennio 2026-2030

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Giovedì 13 novembre, dalle 9 alle 15, al Cpg di Strada delle Cacce 36, si terrà l’appuntamento conclusivo della terza edizione del MiraForum 2025, l’iniziativa di confronto e coprogettazione dedicata al futuro del quartiere Mirafiori Sud di Torino, promossa da Miravolante Aps in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori.

Dopo un percorso partecipativo che ha visto la partecipazione di cittadini, istituzioni, enti del terzo settore, fondazioni erogative, imprese e altri attori sociali ed economici, il MiraForum giunge alla fase finale con la presentazione degli scenari progettuali emersi durante gli incontri pubblici di settembre e ottobre. L’obiettivo è definire insieme le linee strategiche per un quartiere che mantiene la memoria del passato industriale, ma si proietta verso uno sviluppo più diversificato e sostenibile.

Gli scenari sono articolati in quattro ambiti principali: “frequentare Mirafiori Sud”, per valorizzare percorsi sportivi, culturali, ambientali e aggregativi; “abitare Mirafiori Sud”, con focus sul benessere abitativo in spazi verdi e comunitari; “fare impresa a Mirafiori Sud”, volto a stimolare nuove attività economiche innovative e progetti ad impatto sociale; e “comunicare Mirafiori Sud”, per migliorare la narrazione del quartiere e sviluppare strategie di marketing territoriale integrate.

L’evento conclusivo prevede la presentazione dettagliata degli scenari a cura di Miravolante Aps, Giovani Custodi del Quartiere (ERASMUS+ YouProClima) e Planet Smart City, seguita da sessioni operative con tavoli di confronto per avviare concretamente le azioni di sviluppo. La partecipazione è aperta a cittadini, istituzioni e stakeholder interessati, previa iscrizione sul sito.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *