Seguici su

CittadiniTorino

A Torino partono i lavori per il nuovo canile sanitario

Investimento da 3 milioni di euro per una struttura moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – La Giunta comunale di Torino ha approvato questa mattina, su proposta della vicesindaca Michela Favaro di concerto con l’assessore Francesco Tresso, il progetto di riqualificazione e efficientamento energetico del canile di strada Cuorgnè 139 e la realizzazione di un nuovo canile sanitario, che andrà a sostituire la vecchia e ormai inadeguata struttura di via Germagnano 11, recentemente demolita.

L’intervento, dal valore complessivo di 3 milioni di euro, sarà finanziato attraverso i fondi europei PN Metro Plus nell’ambito del programma nazionale “PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”. I lavori prenderanno il via nel 2026 e si concluderanno entro il 2027.

Il nuovo complesso nasce con l’obiettivo di migliorare le condizioni strutturali e funzionali del canile, ma anche di contribuire alla neutralità climatica prevista dalla Missione Europea “100 Climate-neutral and Smart Cities by 2030”.

Il nuovo canile sanitario sarà costruito su un terreno adiacente al canile rifugio di strada Cuorgnè, permettendo di raggruppare le due funzioni in un’unica area. Questo consentirà una gestione più efficiente del randagismo e un miglior controllo sanitario degli animali.

Il nuovo canile comprenderà un edificio principale con uffici, sale visita, ambulatori e spazi di servizio, oltre a padiglioni dedicati al ricovero sanitario dei cani e dei gatti. I cani senza microchip verranno inizialmente ospitati nei box sanitari per la quarantena e, dopo le procedure veterinarie e di identificazione, trasferiti nel canile rifugio.

Il complesso, pensato come una struttura sanitaria a tutti gli effetti, comprenderà tre corpi di fabbrica destinati ad ambulatori, sale operatorie e aree di degenza. La struttura offrirà un punto di riferimento per la sorveglianza veterinaria, la gestione delle emergenze e la ricerca dei proprietari degli animali smarriti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *