Seguici su

TorinoTrasportiTurismo

Finnair apre il volo diretto Torino–Helsinki: dal maggio 2026 il Piemonte più vicino al Nord Europa

Dal 3 maggio 2026 Finnair apre il volo Torino–Helsinki, numerosi i collegamenti europei e internazionali.

Chiara Scerba

Pubblicato

il

TORINO – Dal 3 maggio 2026 Torino sarà collegata per la prima volta direttamente con Helsinki. Finnair, la compagnia aerea di bandiera finlandese, ha annunciato l’avvio della nuova rotta che entrerà nella programmazione estiva 2026, attiva dal 29 marzo al 31 ottobre. Il capoluogo piemontese diventa così uno dei nove aeroporti italiani serviti dal vettore nella prossima stagione.

Il collegamento prevede due frequenze settimanali, che diventeranno tre durante il picco estivo, con voli programmati la domenica, il mercoledì e il venerdì. Una novità che amplia in modo significativo la connettività del Piemonte con il Nord Europa e con le principali destinazioni intercontinentali.

Helsinki, nuovo hub per l’Asia e il Nord America

Finnair ha voluto sottolineare l’importanza del mercato italiano nella propria strategia:

«L’Italia rappresenta un mercato strategico per Finnair, e l’apertura della nuova rotta da Torino rafforza il nostro impegno nel migliorare la connettività con il nostro hub di Helsinki» spiega Geoffrey Carrage, Regional Manager Southern Europe di Finnair. «Il 2026 sarà un anno straordinario, con nove aeroporti italiani serviti nella stagione estiva. Vogliamo offrire ai viaggiatori un’esperienza di volo accessibile, confortevole e sostenibile, con collegamenti diretti verso la Finlandia e oltre».

I passeggeri in partenza da Torino potranno raggiungere facilmente, tramite lo scalo di Helsinki, destinazioni chiave come Giappone, Corea, Hong Kong e Singapore, oltre alle città di Stati Uniti e Canada, che nel 2026 includerà anche la nuova rotta per Toronto.

Porta d’accesso per la Lapponia

La nuova tratta apre agli italiani anche le porte della Lapponia finlandese, una delle regioni naturalistiche più affascinanti d’Europa. Da Helsinki, infatti, è possibile proseguire con numerosi voli domestici verso località come Rovaniemi, Ivalo o Kittilä, mete amate da chi cerca paesaggi incontaminati, aurora boreale, percorsi nella natura e attività outdoor tutto l’anno.

Torino sempre più internazionale

Grande soddisfazione da parte di Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport:
«Siamo molto felici dell’avvio del nuovo collegamento Torino–Helsinki. La capitale finlandese non era mai stata servita da un volo di linea da Torino e questa novità apre il nostro territorio a un mercato completamente nuovo. L’hub di Helsinki permetterà collegamenti comodi verso l’Estremo Oriente ma anche verso gli Stati Uniti».

L’apertura del collegamento consolida ulteriormente il ruolo di Torino come snodo aereo in crescita, capace di attirare nuovi flussi turistici e creare collegamenti strategici per business, studio e viaggio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *