Seguici su

LavoroSocietàTorino

“Ma a Torino solo imprenditori e giornalisti?”: il provocatorio annuncio di lavoro di un imprenditore che non riesce a trovare personale

L’imprenditore non riesce non riesce ad avere candidati nonostante offra trenta posti disponibili, stipendi fino a 2. 700 euro e contratti stabili

Pubblicato

il

TORINO – La scritta campeggia a caratteri cubitali sui tram che girano per  alcune grandi città italiane: Cerchiamo elettricisti, idraulici e muratori. Ma a Torino solo imprenditori e giornalisti?

È l’annuncio di lavoro, oltre che una chiara provocazione, di un imprenditore calabrese, Saverio Cutrullà, fondatore della Sa.Ve Group che è alla ricerca di personale specializzato per la propria azienda. Il problema, riscontrato da Cutrullà, è che non riesce ad avere candidati nonostante offra trenta posti disponibili, stipendi fino a 2. 700 euro e contratti stabili.

La Sa.Ve Group S.r.l. è un gruppo di aziende che si occupano di Facility Management in un’ottica di Economia Circolare. I servizi coprono tutte le attività collegate al funzionamento ottimale degli edifici e degli impianti, con soluzioni tecnologiche e gestionali sostenibili per l’ambiente. Ha sedi in sette regioni e conta un centinaio di dipendenti. Proprio per questo si ricerca personale tecnico preparato e nel settore. Ma nulla. Da qui il disappunto dell’imprenditore vibonese e l’idea di un annuncio particolare, che di sicuro non passa inosservato.

Al centro non c’è finita solo la città di Torino, ma anche Milano, Roma e Napoli: “Cerchiamo elettricisti, idraulici e muratori. Ma a Roma solo influencer e attori?”; “Ma a Napoli solo chef e rapper?”; “Ma Milano solo creativi e modelle?”.

Sui social il video dei tram e un lungo post:

Chi cerca, trova si diceva una volta. Pareva facile, ma non è più così. Noi di Sa.Ve lo sappiamo così bene che abbiamo provato a provocare nientemeno che il centro di Milano, dove transitano dei tram che mettono davanti agli occhi di tutti alcune nostre domande.

È una provocazione che nasce da un problema sociale: non siamo certo l’unica azienda che fatica a trovare personale tecnico preparato, pur in presenza di offerte salariali e di carriera allineate al nostro modo responsabile e umano di intendere il lavoro.

Guardiamo il tram transitare con un piccolo compiacimento perché ‘essere visti’ è uno degli aspetti sociali più importanti…e con lo spirito rivolto a un futuro in cui il fare e il saper fare valgono di più del dire e del mostrarsi.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Diego

    22 Novembre 2025 at 6:41

    Se non trovano “personale tecnico preparato” potrebbero investire in formazione. Dubito che il giornalista o lo chef possa improvvisarsi elettricista o idraulico da un giorno all’altro.
    Sembra il classico annuncio di chi cerca stagisti con esperienza.
    Evidentemente il “personale tecnico preparato” trova occupazione migliore della loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *