Seguici su

CittadiniTorino

Natale di Luce, si accendono a Torino le luminarie di Natale realizzate da Iren

Tornano le luminarie di Natale a Torino: due nuove installazioni e accensioni nei quartieri con Lo Russo e Purchia nel weekend

Pubblicato

il

TORINO – Tornano a illuminarsi le circoscrizioni di Torino con la terza edizione di Natale di Luce, il progetto di installazioni luminose promosso dalla Città e realizzato da Iren. Quest’anno il percorso si arricchisce di due nuove opere, che si aggiungono alle scenografie già presenti nei quartieri.

Le parole del sindaco: “Un’occasione per sentirsi comunità”

“Anche quest’anno – afferma il sindaco Stefano Lo Russo – porteremo installazioni luminose, ispirate alle creazioni artistiche che nel periodo delle feste si vedono in numerose capitali europee, nelle vie e nelle piazze di numerosi quartieri cittadini. Il momento dell’accensione, previsto per questo fine settimana, sarà un momento di festa e insieme un’occasione per ritrovarsi e per sentirsi parte della comunità”.

Purchia: “Coinvolgere più quartieri e diffondere l’atmosfera del Natale”

A sottolineare la crescita del progetto interviene anche l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia: “Siamo ormai alla terza edizione di Natale di Luce – aggiunge – un progetto che, anche grazie al prezioso contributo di Iren, continua a crescere e ad arricchirsi, quest’anno con due nuove installazioni luminose. Ogni anno portiamo queste luci in luoghi diversi della città per diffondere l’atmosfera del Natale e coinvolgere sempre più quartieri, con scenografie da vivere e da fotografare, che tutti possono apprezzare: dai bambini agli adulti, fino ai visitatori che scelgono Torino per le feste. L’invito è quindi a percorrere la città, lasciarsi sorprendere e cogliere l’occasione per stare insieme e vivere l’atmosfera delle feste nei nostri quartieri”.

Il programma delle accensioni: due giorni di tour

Le installazioni si accenderanno nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 novembre, alla presenza del sindaco Lo Russo e dell’assessora Purchia.

Sabato 22 novembre

  • 16.00 – Piazza Risorgimento (Circoscrizione 4)
    Christmas Gifts, una delle due nuove installazioni.

  • 16.45 – Piazza Benefica (Circoscrizione 3)
    Galassie

  • 17.30 – Giardini Emilio Pugno (Circoscrizione 2)
    Sfere celesti

  • 18.15 – Piazza Santa Rita (Circoscrizione 2)
    Boules de lumière

  • 19.00 – Piazza Galimberti (Circoscrizione 8)
    Cielo stellato

Domenica 23 novembre

  • 16.00 – Piazza Montale (Circoscrizione 5)
    Universo

  • 16.45 – Corso Grossetto angolo via Lulli (Circoscrizione 5)
    Tunnel luminoso

  • 17.30 – Piazza Foroni (Circoscrizione 6)
    Bouquet di luce

  • 18.15 – Piazza Chiaves (Circoscrizione 7)
    Shimmering Lounge, la seconda nuova installazione

  • 19.00 – Giardini Madre Teresa di Calcutta (Circoscrizione 7)
    Stelle e pianeti

Durante il tour interverranno anche le marching band General Vincent, Bandaradan e Tequila, che accompagneranno diversi momenti delle inaugurazioni.

Installazioni curate da Iren: più efficienza e sostenibilità

Iren, partner del progetto, ha realizzato e allestito tutte le installazioni, lavorando sulla loro integrazione nello spazio urbano e privilegiando l’uso di elementi sospesi. La terza edizione punta inoltre sulla sostenibilità: circa 375 mila sorgenti luminose a LED garantiranno un’elevata luminosità con consumi ridotti, grazie a 3 km di linee elettriche e una potenza totale di soli 18 kW.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *