AlessandriaSport
Tutto esaurito per Italia – Islanda di basket il 27 novembre alla Nova Arena di Tortona.
Gli azzurri si troveranno lunedì 24 novembre ad Alessandria e sosterrano tre sessioni di allenamenti a Tortona
TORTONA – E’ ufficiale: la Federazione Pallacanestro ha confermato che la Nova Arena di Tortona è sold-out per Italia – Islanda di basket , la prima partita di qualificazione verso la FIBA Basketball World Cup 2027 in programma il 27 novembre alle ore 20:00 alla Nova Arena di Tortona.
Gli azzurri si troveranno lunedì 24 novembre ad Alessandria e sosterranno tre sessioni di allenamenti a Tortona prima di scendere in campo contro gli islandesi.
L’Italia si trova nel Gruppo D, insieme a Islanda, Lituania e Gran Bretagna. Se la Nazionale riuscisse a qualificarsi tra le migliori tre del suo girone, accederebbe al Secondo Turno, incrociando le tre migliori del Gruppo C, composto da Turchia, Serbia, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina. Venerdì 28 novembre il trasferimento a Klaipeda, dove domenica 30 novembre andrà in scena la sfida contro la Lituania.
Polonara capitano non giocatore
Tra i convocati degli Azzurri il nome di Achille Polonara che sarà il Capitano nonostante stia ancora combattendo contro una grave malattia nella sua casa di Bologna. E’ la prima chiamata in Nazionale A per Luigi Suigo, Diego Garavaglia e Luca Vincini, oltre a Elisèe Assui e Giovanni Veronesi che figurano tra gli atleti a disposizione.
Il piemontese Francesco Ferrari è l’unico giocatore selezionato proveniente dal Campionato di Serie A2. In nazionale anche il torinese Tommaso Baldasso che gioca proprio a Tortona. Sarà anche il debutto di Iacopo Squarcina, uno dei due assistenti allenatori di Mario Fioretti alla Betram, che accompagnerà Luca Banchi in panchina insieme all’ex tecnico bianconero Marco Ramondino e ad Adriano Vertemati, coach di Udine.
I convocati
I convocati azzurri per le partite di qualificazione ai mondiali di basket
- Amedeo Della Valle (guardia, Brescia)
- Stefano Tonut (guardia, Olimpia Milano)
- Amedeo Tessitori (centro, Venezia)
- Gabriele Procida (guardia/ala, Real Madrid)
- Diego Garavaglia (ala, Ratiopharm Ulm)
- Francesco Ferrari (ala, Cividale del Friuli)
- Tommaso Baldasso (guardia, Tortona)
- Luigi Suigo (centro, Mega Superbet Basket)
- Leonardo Candi (play/guardia, Venezia)
- Davide Casarini (guardia, Cremona)
- Achille Polonia (guardia, Sassari), capitano (non potrà rispondere alla chiamata)
- Matteo Librizzi (playmaker, Varese)
- Riccardo Rossato (guardia, Trapani)
- Sasha Grant (guardia, Cremona)
- Nicola Akele (ala, Virtus Bologna)
- Luca Vincini (ala/centro, Sassari)
- John Petrucelli (guardia/ala, Trapani)
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

