CittadiniTorino
Ponte sul Po tra Verrua Savoia e Crescentino: manutenzione straordinaria in corso fino a settembre 2026
Cantieri a fasi alternate con semafori e senso unico
TORINO – Sono confermate per settembre 2026 le operazioni di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale conservativo del ponte sul Po che collega Verrua Savoia a Crescentino, lungo la Strada Provinciale 107 di Brusasco. L’impresa appaltatrice ha presentato il cronoprogramma esecutivo aggiornato, che rispetta i tempi contrattuali, mentre la Direzione Viabilità 1 della Città Metropolitana continuerà a monitorare le attività per assicurare la massima efficienza operativa.
L’attuale fase dei lavori, caratterizzata da senso unico alternato, interessa anche l’incrocio tra la SP 107 e la SP 111 e sarà conclusa entro gennaio. Successivamente, le operazioni si sposteranno verso Crescentino, dove sarà installato un semaforo a due vie per un tratto di 150 metri sul lato di valle, necessario per proseguire la posa delle mensole in sporgenza sul lato a valle del fiume.
Per fine febbraio è previsto il ribaltamento sul lato di monte delle attività , con un semaforo a tre vie che resterà in funzione per circa due mesi, interessando nuovamente l’intersezione con la SP 111. Successivamente il cantiere si sposterà verso il tratto successivo, sempre sul lato di monte, con il ripristino del senso unico a due corsie.
Il percorso critico del cronoprogramma riguarda la realizzazione delle mensole per la pista ciclabile e le opere di finitura ad esse collegate, che saranno soggette a collaudo e prova di carico. Sono già stati completati i lavori di recupero conservativo della muratura, compresi sostituzione dei mattoni danneggiati, risanamento corticale delle colte in calcestruzzo, sigillatura dei giunti, lavaggio dei paramenti murari e monoliti in pietra e trattamento idrorepellente finale.
È stata inoltre effettuata la rimozione dei graffiti dalle pile del ponte.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

