Seguici su

SaluteTorino

Fondazione Onda ETS ha assegnato 3 Bollini Rosa all’ospedale Sant’Anna di Torino

L’ospedale Sant’Anna di Torino premiato con tre Bollini Rosa 2026-2027 da Fondazione Onda ETS per i servizi dedicati alla salute femminile

Pubblicato

il

TORINO – L’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino ha ottenuto tre Bollini Rosa per il biennio 2026-2027. Il riconoscimento, assegnato da Fondazione Onda ETS durante una cerimonia al Ministero della Salute, valuta gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati al benessere femminile e percorsi di cura sviluppati “in ottica di genere”.

Una rete nazionale di strutture specializzate

Il programma dei Bollini Rosa, attivo dal 2007, coinvolge 370 ospedali in tutta Italia. Le strutture premiate entrano a far parte di una rete riconosciuta a livello istituzionale, che punta a migliorare l’accesso a percorsi di prevenzione, diagnosi e cura per le donne e per quelle patologie comuni a entrambi i sessi che richiedono approcci specifici.

Quest’anno, tra le 18 specialità valutate, sono state introdotte per la prima volta Oftalmologia e Medicina del Dolore, mentre è stata reinserita la Pediatria.

Come avviene la selezione

Ogni due anni Fondazione Onda ETS apre un bando rivolto agli ospedali. La valutazione si basa su un articolato questionario composto da oltre 500 domande, che analizza diversi aspetti:

  • presenza di specialità cliniche femminili o trasversali,

  • qualità dei percorsi diagnostico-terapeutici,

  • servizi dedicati all’accoglienza, alla degenza e alla tutela contro la violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.

L’assegnazione dei Bollini viene validata da un Advisory Board presieduto da Walter Ricciardi, professore di Igiene e Sanità Pubblica all’Università Cattolica di Roma, che tiene conto anche di elementi qualitativi e progettualità specifiche sviluppate dalle strutture candidate.

I numeri dell’edizione 2026-2027

Nell’ultima valutazione sono stati assegnati:

  • 145 ospedali con 3 Bollini,

  • 183 ospedali con 2 Bollini,

  • 42 ospedali con 1 Bollino.

Il riconoscimento contribuisce a rafforzare la reputazione delle strutture premiate, che possono inoltre partecipare alle iniziative della Fondazione, come gli (H) Open Day, gli (H) Open Weekend e gli (H) Open Week, durante i quali vengono offerti servizi gratuiti alla popolazione.

Orientamento per le pazienti

Il network Bollino Rosa rappresenta anche uno strumento di orientamento per le donne in cerca di servizi ospedalieri adeguati alle proprie esigenze. Attraverso il sito dedicato è possibile consultare informazioni sui percorsi clinici attivi e individuare più facilmente la struttura più adatta alla propria condizione di salute.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *