Seguici su

Scienza e Tecnologia

Il ruolo delle start-up come motore di innovazione

Le start-up non hanno un ruolo importante soltanto per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, ma anche per quanto concerne il mondo del lavoro e l’economia in generale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo i dati più recenti diffusi dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), al termine del secondo trimestre 2025, il numero delle start-up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 12.342, in crescita rispetto alla fine del 2024.

Queste realtà imprenditoriali stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante per quanto riguarda i processi di innovazione economica e tecnologica. Non è certo un caso che nel sito web dell’Università Bocconi si definiscano le start-up come il “vero booster dell’innovazione”. Questo perché, si spiega sempre nello stesso articolo, “le start-up sono un meccanismo chiave per testare nuove idee imprenditoriali e soluzioni innovative… È emersa una divisione del lavoro innovativo: le startup avviano il processo di innovazione e spesso lo passano a imprese più grandi e consolidate che le acquisiscono o collaborano con loro”.

Perché analizzare le start-up innovative?

Da quanto detto in precedenza, analizzare il contributo di tali realtà imprenditoriali permette di capire in che modo si diffonde l’innovazione all’interno del tessuto produttivo. A questo riguardo, può risultare interessante osservare la classifica delle migliori start-up innovative dei Money Awards, che elenca le aziende più votate nella categoria Startup Innovative dei People’s Money Awards. I premi sono stati assegnati durante una cerimonia tenutasi a Roma il 27 novembre 2025.
Nella stessa occasione sono stati conferiti anche i Growth Money Awards (imprese con la maggior crescita di fatturato annuo) e i Future Money Awards (progetti di innovazione e sostenibilità). Per quanto concerne i People’s Money Awards è stata premiata anche la categoria dei migliori e-commerce 2025.

Perché le start-up favoriscono l’innovazione?

Rispetto alle imprese tradizionali le start-up si distinguono per la loro struttura piuttosto snella, una maggiore propensione al rischio e la forte tendenza alla sperimentazione (non a caso alcuni autori le considerano proprio l’ambiente naturale per sperimentare). Queste caratteristiche consentono a tali imprese di testare rapidamente nuove idee, validare prodotti sul mercato e modificare strategie in tempi ridotti.

Tipicamente, le start-up sono caratterizzate dalla presenza di team multidisciplinari poiché per poter operare nel modo più efficiente possibile hanno bisogno di figure altamente professionali con competenze molto diverse fra loro (tecnologiche, creative e manageriali), tutte ugualmente importanti.

Start-up e trasformazione digitale

La maggior parte delle start-up opera in ambiti strettamente legati alla tecnologia, quali intelligenza artificiale, software innovativi, fintech, health tech, sostenibilità ecc. Ciò le inserisce tra i protagonisti della cosiddetta “trasformazione digitale”, espressione con cui si fa riferimento all’adozione di tecnologie digitali per cambiare il modo in cui le aziende, le istituzioni e i privati lavorano, comunicano e accedono ai diversi servizi.
Di fatto, le start-up contribuiscono attivamente alla digitalizzazione dei servizi tradizionali rendendoli più efficienti e facilmente accessibili.

Le ricadute sull’economia del Paese

Le start-up non hanno un ruolo importante soltanto per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, ma anche per quanto concerne il mondo del lavoro e l’economia in generale. Queste imprese, infatti, creano posti di lavoro e interessanti opportunità professionali e contribuiscono allo sviluppo di altri settori produttivi.

Si deve anche sottolineare il fatto che molte start-up iniziano a collaborare con aziende più grandi o vengono acquisite da gruppi industriali. In questo modo, le soluzioni innovative che sono state sviluppate nelle fasi iniziali vengono portate su scala più ampia, permettendo all’innovazione di raggiungere un numero maggiore di imprese e di consumatori.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *