Seguici su

CittadiniTorinoTrasporti

Torino, Polizia Locale “green”: arrivano le pattuglie in bicicletta nei parchi

Si prevede un aumento di agenti e turni in vista della bella stagione

Chiara Scerba

Pubblicato

il

TORINO – Magari li vedrete sfrecciare tra i viali alberati a bordo di un veicolo zero sprechi: a Torino è partita ufficialmente la sperimentazione della Polizia Locale in bicicletta. Il servizio, curato dall’Aliquota Pronto Impiego Nord, vede gli agenti impegnati nel pattugliamento su due ruote di parchi, aree verdi e piste ciclabili, partendo dal territorio della Quinta Circoscrizione.

Sicurezza e prossimità nel verde

L’obiettivo è garantire una sorveglianza più agile e sostenibile, ma anche creare un contatto diretto con i cittadini. Gli agenti in bici infatti si muoveranno principalmente tra i giardini pubblici di quartiere e il vasto Parco della Pellerina, potendo intervenire rapidamente dove le auto di pattuglia non possono arrivare.

I “vigili ciclisti” saranno presenti sul territorio per contrastare il degrado monitorando atti di vandalismo e situazioni di incuria, per tutela i ciclisti e per raccogliere segnalazioni di manutenzione segnalate dai residenti.

Verso un potenziamento estivo

In questa fase iniziale, il servizio testerà l’efficacia degli spostamenti e la risposta della cittadinanza. Tuttavia, con l’arrivo della bella stagione e la maggiore affluenza nei parchi, il Comune prevede già un potenziamento dei turni e un aumento del numero di agenti impegnati in sella.

Un bel passo avanti per una Torino più sicura e ambientalista, ma anche più vicina a chi sceglie di vivere gli spazi aperti della città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. BKlovesAFRIKANER

    30 Marzo 2026 at 10:52

    finalmente! consiglio un giretto anche al parco Dora / Environment Park dove puntualmente si possono incontrare fenomeni da circo con mezzi elettrici di dubbia regolarità sfrecciare a velocità assurde.
    Grazie e buone pedalate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *