Seguici su

CittadiniCronacaTorino

Torino al buio, blackout a catena. Lo Russo: “È un’emergenza, rete vecchia”

Senza luce i quartieri di Crocetta, Cit Turin, Centro e Corso Francia

Chiara Scerba

Pubblicato

il

TORINO – A causa dell’improvvisa ondata di calore, una vera e propria reazione a catena ha lasciato Torino senza luce. Dopo i primi guasti a macchia di leopardo registrati nello scorso fine settimana, l’allarme blackout in città si è trasformato in un disagio strutturale, culminato tra la serata di ieri e la mattinata di oggi conseguentemente all’uso sfrenato di impianti di raffreddamento (e non solo) volti a contrastare le anomalie metereologiche.

Ieri sera, 26 maggi, tra le 20:30 e le 21:30 un esteso blocco ha colpito i quartieri della Crocetta, Cit Turin e il centro città e in molti palazzi il buio si è protratto per oltre due ore. Questa mattina, un blackout ancora più pesante ha paralizzato l’asse di corso Francia e piazza Bernini, lasciando residenti e attività commerciali senza corrente dalle 10:00 alle 13:00.

L’ira del Sindaco: “Infrastrutture lasciate indietro”

A dare voce all’esasperazione dei torinesi è sceso in campo direttamente il sindaco Stefano Lo Russo. Intervenuto ieri sera ai microfoni della trasmissione “Tuttocittà. Il sindaco in diretta” (su ToRadio, Radio Gtt e Radio Zip), il primo cittadino non ha usato giri di parole, definendo la situazione “un’emergenza”.

“La rete elettrica di Torino, soprattutto quella di media tensione, è piuttosto vecchia – ha spiegato Lo Russo, puntando il dito contro le mancanze del passato –. Negli anni queste infrastrutture sono state lasciate indietro sul piano della manutenzione e oggi, con l’aumento delle temperature e dei consumi elettrici, emergono tutte le criticità”.

Il richiamo a Iren e la doccia fredda sui tempi

Il sindaco ha sollecitato pubblicamente Iren a farsi carico tempestivamente del problema, ma ha anche preparato i cittadini a una realtà complessa, che non ammette soluzioni magiche dall’oggi al domani. “La manutenzione delle reti è in programma – ha avvertito Lo Russo – ma questo è un intervento pervasivo che richiederà tempo”.

In attesa dei cantieri, a Torino si spera che la rete regga l’impatto dei primi veri caldi estivi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *