CronacaCuneo
Addio al cuneese Giovanni Giaccone, recordman di ciclismo e cicloturismo
89 anni, se lo porta via un tumore. Nella sua vita ha percorso più di 2 milioni di chilometri in sella alla sua bici
BUSCA – È mancato all’Hospice di Busca (CN) a 89 anni Giovanni Giaccone, l’uomo capace di percorrere 2.302.605 chilometri in bicicletta. Originario di Cuneo, ex docente di matematica dell’istituto tecnico Bonelli del capoluogo, si è spento nella notte tra ieri e oggi, 10 giugno.
Giovanni, che segnava sulla sua agenda ogni distanza percorsa, era un vero highlander della bicicletta: impressionante il numero di chilometri macinati, fino allo scorso 27 febbraio, quando in ospedale gli diagnosticarono un tumore che gli è stato fatale.
Il «mitico» – termine usato per ricordarlo dalla sindaca di Cuneo Patrizia Manassero – professor Giaccone aveva continuato a pedalare indefesso anche dopo la morte del fratello gemello Luciano, avvenuta nel 1985 proprio in un incidente stradale in bici. Con il fratello aveva partecipato anche a numerose gare. Giaccone non si è fermato nemmeno dopo la caduta con frattura del femore del 2023. Tra i suoi record, ha pedalato più di 40 mila km all’anno per quarant’anni, dal 1983 al 2022.
Lascia la moglie Anna e il figlio Luca. L’ultimo saluto al Tempio crematorio di Magliano Alpi venerdì 12 giugno alle ore 10.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

