TorinoTrasporti
Sabato 4 luglio 2026 riapre finalmente la galleria Monte Basso sulla Strada Provinciale 1 a Lanzo
Sabato 4 luglio 2026 riapre finalmente la galleria Monte Basso sulla Strada Provinciale 1 a Lanzo dopo la conclusione dei lavori per la va messa in sicurezza della stessa.
L’annuncio è arrivato dal Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, dopo l’ultimo sopralluogo al cantiere, effettuato mercoledì 1° luglio insieme ai tecnici della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana e al personale della ditta appaltatrice dei lavori, che negli ultimi mesi ha garantito la presenza di tre squadre operative che hanno portato avanti le lavorazioni anche con turni notturni.
Nella galleria Monte Basso è stato necessario procedere ad un risanamento strutturale delle zone degradate, al riempimento dei vuoti presenti sotto il rivestimento, al placcaggio tramite elementi di rinforzo in acciaio per la messa in sicurezza definitiva del rivestimento e alla regimazione delle acque, per rientrare nei parametri tecnici attuali per un tunnel della tipologia di quello di Lanzo. La soluzione tecnica del blindaggio è stata presa in considerazione e sviluppata durante la redazione del progetto di fattibilità ed è stata preceduta da un risanamento conservativo, riguardante le fessure e le discontinuità del rivestimento, che è stato imbullonato. Le fessure sono state chiuse utilizzando resine ad altissima resistenza. È stata poi applicata una malta di isolamento e sono state sistemate apposite canalette tra i conci, utili per convogliare le acque di infiltrazione.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

