Seguici su

CronacaPiemonteTorino

No Tav: arrivano le “streghe” a circondare il cantiere di Chiomonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato prossimo, 5 novembre, il movimento No Tav metterà in scena un’iniziativa di protesta “contro la militarizzazione della Valle di Susa”. Sarà fatto un cerchio di sole donne intorno al cantiere della linea Torino-Lione, alla Maddalena di Chiomonte. “Le donne – fa sapere il movimento tramite notav.info – si presenteranno travestite da ‘masche’, le streghe tipiche della tradizione piemontese e valsusina”. Le masche sono una figura di rilievo nel folklore e nella credenza popolare piemontese, che attribuiscono ad esse facoltà sovrannaturali tramandate da madre in figlia o da nonna in nipote.

LA LEGGENDA DELLE MASCHE. “Secondo la tradizione, oltre ai poteri, la masca eredita anche il Libro del Comando, un testo contenente le varie formule e incantesimi della strega. Il loro aspetto fisico, come quello delle altre streghe, era di donne anziane dall’aspetto sgradevole, ma a volte si trattava anche di donne dall’aspetto normale e talvolta di giovani attraenti, ma dotate di poteri sovrumani. Nel passato gli agricoltori e i montanari usavano attribuire ad esse la responsabilità di avvenimenti negativi o inspiegabili. Le donne accusate di essere masche venivano perseguitate e spesso processate e condannate al rogo dal tribunale dell’Inquisizione. Ancor oggi è di uso comune in Piemonte commentare scherzosamente la caduta accidentale di oggetti con l’espressione ‘Ai sun le masche'”. (Wikipedia).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese