Seguici su

Cultura

Arriva in sala Le ultime cose, il film di Irene Dionisio su un’Italia poco nota

Avatar

Pubblicato

il

Dopo il passaggio alla mostra del cinema di Venezia, arriva oggi nelle sale italiane “Le ultime cose”, film a soggetto d’esordio di Irene Dionisio, prodotto da “tempesta” con il contributo di Film Commission Torino Piemonte e naturalmente girato a Torino.

Il film racconta tre storie che si intrecciano nel teatro del banco dei pegni, un mondo che difficilmente pensiamo ancora attuale e che invece scopriamo essere tornato con forza in questo periodo di crisi. Trovate qui la recensione del film.

Al cinema Fratelli Marx, dove il film è in programmazione, c’è stata l’anteprima italiana alla presenza della regista, del produttore Carlo Cresto-Dina, di Paolo Tenna (Fip), Paolo Manera (Film Commission) e la moderazione di Steve Della Casa.

In sala erano presenti anche molti dei personaggi con cui la regista ha parlato prima di realizzare il film, compresi alcuni dei “compratori di bollette”, coloro che vivono ai margini del banco dei pegni comprando gioielli e bollette a prezzi più alti, ma viaggiando sul confine della legalità. Nel film questo mondo è raccontato con molta attenzione e in sala non sono mancati alcuni momenti di tensione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese