Seguici su

Cultura

Christov-Bakargiev lascia la direzione della Gam, mantiene quella del Castello di Rivoli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Erano stati in molti a contestare la doppia direzione di Gam e Castello di Rivoli per Carolyn Christov-Bakargiev. Dal primo maggio non sarà più così. Carolyn Christov-Bakargiev lascia la direzione della Gam e mantiene quella di Rivoli. A sostituirla sarà il vicedirettore in carica Riccardo Passoni.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, nel ringraziare il direttore uscente per il contributo allo sviluppo del Museo, esprime il desiderio che Carolyn Christov-Bakargiev continui la sua collaborazione con la Gam entrando a far parte del costituendo Comitato Scientifico del Museo.

Questa la dichiarazione dell’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi.

Ringrazio la direttrice Carolyn Christov Bakargiev per l’importante lavoro svolto in questi anni alla GAM di Torino; allo stesso tempo le sempre maggiori attività e i progetti sviluppati dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, non da ultimi la nuova Fondazione Cerruti e il centro di ricerca CRRI, richiedono un grande impegno che un doppio incarico rendevano sicuramente di difficile gestione. Oltre al ringraziamento per quanto svolto alla GAM, voglio quindi augurare alla direttrice un buon proseguimento di lavoro a Rivoli, che nel panorama regionale è sempre più un punto di riferimento strategico nell’ambito dell’arte contemporanea. Relativamente alla GAM, d’altra parte, sarà ora necessaria una riflessione sul futuro della direzione del museo.

Questa invece la dichiarazione dell’assessore alal cultura del comune di Torino Francesca Leon.

La Città esprime profonda gratitudine a Carolyn Christov Bakargiev per il lavoro svolto alla Gam con competenza, passione e grande dedizione come testimonia il recente riallestimento che rappresenta un tassello fondamentale nel rilancio della Galleria e una preziosa eredità che la nuova direzione saprà certamente raccogliere e sviluppare – sottolinea Francesca Leon assessora comunale alla cultura -. Sono certa che il suo impegno al servizio delle istituzioni museali del territorio continuerà ad alimentare la costruzione di reti, generando un’offerta culturale d’eccellenza per i cittadini, i turisti e quanti visiteranno i nostri musei.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *