Seguici su

Ambiente

Fondazione 1563 premia 5 ricerche sul barocco con 23 mila euro ciascuna – bando

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fino al 22 Luglio 2018 è possibile candidarsi per le Borse di studio della Fondazione 1563 della Compagnia di San Paolo, da quest’anno intitolate alla memoria della Presidente Rosaria Cigliano, recentemente scomparsa.
Le 5 migliori ricerche sul tema Paesaggio e Natura in epoca barocca saranno finanziate con 23.000 Euro ciascuna.
Il progetto dovrà essere circoscritto al periodo tra 1680 e il 1750 e potrà applicato a vari ambiti disciplinari: dall’arte all’architettura, dalla musica alla letteratura fino a filosofia, politica e storia.
Il sostegno della Fondazione 1563 prevede anche, per ognuno dei 5 borsisti, l’affiancamento di un tutor e la copertura delle spese per viaggi di studio fino a 1.500 Euro.

Qui trovate i dettagli e il bando completo.

Dal 2012 sono stati oltre 200 i giovani studiosi dall’Italia ma anche da Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti che si sono candidati all’assegnazione di una borsa di studio della Fondazione 1563.
I percorsi di ricerca già finanziati sono 29, con una spesa complessiva dal 2013 di oltre 900.000 Euro. L’impegno della Fondazione 1563 va oltre l’investimento economico e coinvolge decine di istituti culturali, dipartimenti universitari, biblioteche e archivi in tutta Italia e nel resto d’Europa. I borsisti, infatti, lavorano per oltre un anno partecipando a seminari e incontri tra studiosi.
Sono pubblicate sul sito 13 pubblicazioni digitali monografiche relative ai bandi 2013 e 2014 e 2015 e sono in uscita due volumi cartacei.

Il primo di questi è il Quaderno delle borse su Cultura, Arte e Società al tempo di Juvarra, a cura di Giuseppe Dardanello (Olschki editore, Firenze, saggi di Dardanello, Badolato, Caterino, Laurenti, Lurgo e Martinetti) e sarà presentato al Salone del Libro, sala Avorio, il 14 maggio, 11,30 da Gianni Romano, Mercedes Viale Ferrero e Marco Dotti.

Le borse di alti studi rientrano nel Programma di studi sull’Età e la Cultura del Barocco che è cuore dell’attività della Fondazione 1563 insieme alle gestione e valorizzazione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *