Seguici su

Cultura

Giusy Ferreri, dal soul al pop il passo è breve

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Parliamoci chiaro: se, dieci anni fa, qualche cantante avesse proposto il soul in stile Motown ai discografici europei questi avrebbero fatto, nella migliore delle ipotesi, orecchie da mercante. Poi c’è stata Amy Winehouse e il genere è riemerso in tutto il suo immarcescibile splendore. E sono arrivati i cloni dall’inglesina Duffy alla nostra Giusy Ferreri. La palermitana cresciuta in Lombardia – che, dopo il forfait dello scorso aprile, si esibirà al Gru Village di Grugliasco (To) domenica 19 giugno – è stata svezzata da X Factor. Nella prima edizione del talent show condotto da Simona Ventura, Giusy Ferreri si piazza seconda alle spalle degli Aram Quartet. Della band si perdono ben presto le tracce, la cantante, invece, a una settimana dalla pubblicazione del suo primo Ep – che contiene la hit Non ti scordar mai di me –  è già in testa alla classifica dei dischi più venduti in Italia e, in qualche mese, tocca il tetto delle  300.000 copie. Il successo viene bissato dal primo album Gaetana che resta nella top ten per cinque mesi consecutivi. Il timbro della voce non è il solo elemento che la accomuna al suo illustre modello Amy Winehouse. I discografici capiscono di avere fra le mani un clone perfetto della cantante inglese che sbanca nel mondo anglosassone e decidono di cucire sul timbro roco e souleggiante della Ferreri un tema come Novembre che viene accusato di plagio da alcuni blogger che vi intravvedono una marcata assonanza con Back in black della stessa Winehouse. Il secondo album Fotografie prosegue la fortunata collaborazione con Tiziano Ferro ma vede impegnata Giusy Ferreri soprattutto come interprete: cover di vecchie canzoni, un duetto virtuale con Tenco, versioni italiane di brani inglesi compongono un puzzle che ottiene un grande successo commerciale.

Nell’appuntamento di domenica 19 giugno (ore 21.40) Giusy Ferreri presenterà il suo ultimo album Il mio universo contenente Il mare immenso, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo, e Piccoli dettagli, singolo destinato a diventare uno dei tormentoni dell’estate 2011. Prese le distanze dall’immagine di clone soul, la grintosa cantante palermitana va ora alla ricerca di una propria identità di interprete con un occhio alla tradizione nazionale e uno al pop globale. Che è poi la formula risultata vincente per Tiziano Ferro, uno dei suoi principali mentori.

Il biglietto è unico e costa 15 euro. Per info: www.gruvillage.com

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese