Seguici su

EconomiaTorino

Cota: “Riporteremo il salone dell’automobile a Torino”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota è intervenuto alla manifestazione “Viva l’Auto” dove ha annunciato di voler riportare il Salone dell’auto a Torino. “Prima o poi ci riusciremo. Siamo determinati, ma sappiamo che il momento non è facile. Dobbiamo creare il terreno necessario, Torino e il Piemonte hanno un tessuto adatto, in quanto capitale dell’automotive. Abbiamo visto come sul territorio si sia sviluppata una realtà unica, di design, ricerca e innovazione. La Regione Piemonte guida questo processo: abbiamo fatto un investimento per il progetto del motore elettrico con Politecnico di Torino e General Motors. Era partito con un accordo con Fiat, è stato mantenuto e sviluppato. Un secondo esempio è la piattaforma di ricerca e innovazione che presenteremo dopo un accordo col Miur. Un terzo esempio sono le misure che la Regione ha varato per sostenere le aziende che vogliono venire sul nostro territorio a insediarsi”.

Cota ha continuato: “Auto uguale Fiat. E’ fondamentale che l’azienda realizzi gli investimenti a Grugliasco e Mirafiori. La Regione Piemonte è attiva nel senso di rimuovere gli ostacoli perché ciò accada e vincere la sfida per la competitività. Dobbiamo vigilare perché Marchionne mantenga gli impegni presi: a Grugliasco si va verso la produzione di una Maserati aperta al mercato americano; a Mirafiori la produzione di un Suv a marchio Jeep. Spero che questi modelli abbiamo successo, spetta all’azienda vincere la sfida del mercato”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese